Vignola-Falesina

Alla scoperta di Vignola-Falesina

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Vignola-Falesina, un pittoresco comune della provincia autonoma di Trento, situato nella Valle dei Mocheni e popolato da circa 180 abitanti. Il nome del paese deriva dai suoi due villaggi principali, Vignola e Falesina, situati rispettivamente nella parte alta e bassa del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se amate visitare chiese antiche, non perdete la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Vignola, risalente al XVIII secolo. La chiesa presenta una facciata in pietra con un portale a tutto sesto e una cupola ottagonale. All’interno, potrete ammirare un altare in stile barocco e un organo a canne del 1670. Nella frazione di Falesina sorge la Chiesa di Sant'Antonio di Padova Sacerdote e Dottore, che risale al XV secolo. La chiesa è stata ristrutturata nel XIX secolo e presenta un campanile a vela e una facciata neoclassica.

Gli amanti della storia e dell'archeologia potranno visitare il Forte Busa Grande nella località di Compet. La fortezza, risalente al 1909, faceva parte del sistema di fortificazioni della Prima Guerra Mondiale, costruito per difendere l'Italia da un attacco austro-ungarico.

Vignola-Falesina: tra chiese antiche e storia di guerra

Amministrazione

Dal punto di vista amministrativo, Vignola-Falesina è un Comune sparso con a capo un sindaco eletto dalla popolazione. L'attuale sindaco è Alberto Pizzini. Il comune fa parte dell'Unione Territoriale della Valle dei Mocheni e della Comunità Comprensoriale della Valsugana e del Tesino.

Società

La popolazione di Vignola-Falesina è in costante diminuzione, passando da circa 1.000 abitanti nel 1955 a 180 abitanti nel 2021. La crescita demografica è stata influenzata dalla migrazione verso le città più grandi e dalla mancanza di lavoro nelle zone montane. Tuttavia, il comune è molto apprezzato dai turisti che amano la tranquillità della vita montana e la bellezza delle vallate circostanti.

Evoluzione demografica

La popolazione residente a Vignola-Falesina ha subito un forte calo nel corso degli anni. Nel 1951 il comune contava 1076 abitanti, mentre nel 1991 furono registrati solo 326 abitanti. Nel censimento del 2011, la popolazione era di 195 abitanti.

Note

Il toponimo di Vignola-Falesina deriva dal latino "vineola", che significa "piccola vigna". Il toponimo della frazione di Falèsina invece è di origine incerta e sembra non avere alcuna relazione con la parola "filicina" che significa "felce".

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Vignola-Falesina e le attrazioni turistiche circostanti, visitate il sito web del Comune e della Valle dei Mocheni.

Collegamenti esterni

Questa è solo una breve descrizione di questo incantevole paesino di montagna. Se state pianificando una visita nel Trentino, non perdetevi l'opportunità di vedere Vignola-Falesina e le sue bellezze naturali e storiche. Sono certa che non ve ne pentirete!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022