Vignate
Benvenuti a Vignate!
Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi Vignate, un piccolo comune della città metropolitana di Milano in Lombardia. Vignate è un luogo che ha radici antiche e una storia affascinante che vale la pena scoprire. Quindi, accompagnatemi in questo viaggio alla scoperta della storia, dei monumenti e dei luoghi di interesse di Vignate.
La storia di Vignate
L'origine del nome
Il nome Vignate deriva dal termine latino "vineo" (vigneto) e dal suffisso celtico "-aite" (luogo, contrada), ma non è l'unica possibilità. Ciò che è certo è che Vignate è un comune con origini romane, come dimostra l'assetto stradale del centro storico. Il comune deve la sua denominazione alla tipica coltivazione della vite, presente in passato in abbondanza sul territorio prima dell'arrivo della fillossera.
La storia di Vignate
Vignate appare per la prima volta in un atto notarile datato 25 maggio 776. Nel 1678, alla morte del Conte Antonio Teodoro Trivulzio, la Comunità Vignanese versò 4.074 lire al governo spagnolo per la redenzione dai vincoli feudali, distinguendosi in questo dai comuni limitrofi che furono invece infeudati. Nel 1691, Vignate si liberò definitivamente dai vincoli feudali. Oggi, Vignate fa parte della zona omogenea Martesana-Adda della città metropolitana di Milano.
Lo stemma di Vignate
Lo stemma di Vignate è composto da due parti: nel troncato superiore, l'effige di Sant'Ambrogio, patrono di Vignate; nel troncato inferiore, la figura del tralcio di vite con tre grappoli d'uva, che rappresenta l'antico carattere agricolo del comune.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Tra i monumenti più importanti di Vignate, spicca la Chiesa di Sant'Ambrogio, già presente nel XII secolo e ristrutturata successivamente. All'interno della chiesa si trovano 14 tele di scuola lombarda del XVIII secolo raffiguranti la Via Crucis, un quadro ad olio del XVII secolo raffigurante Carlo Borromeo in abiti pontificali e un crocifisso ligneo della prima metà del Cinquecento. La chiesa ospita anche una grande orga di 17 registri restaurata nel 2002. Un altro monumento di rilevanza è l'Oratorio di San Biagio, molto antico e con un dipinto cinquecentesco che rappresenta la Madonna con i Santi Biagio e Rocco. Infine, l'Oratorio della Natività di Santa Maria situato a Cascina Retenate.
I fontanili
Il territorio di Vignate è attraversato dalla Risorgiva, e molti fontanili sono ancora presenti sul territorio. Uno di questi è il Fontanile Vedano, situato a sud della stazione ferroviaria. Durante i lavori per il raddoppio del tracciato ferroviario dell'alta velocità, la testa del fontanile è stata completamente rifatta, accorciandola di circa 15 metri, tanto che la testa ha acqua solo attraverso una pompa elettrica.
Altri monumenti
Vi è il dipinto di San Sebastiano e San Rocco del pittore Sergio Turle, sulla parete esterna della Corte dei Sciuri in via Vittorio Veneto. Questo affresco si presume fatto alla fine del XVI secolo in occasione della grande peste di San Carlo che colpì Milano e la campagna milanese.
Conclusioni
Vignate è un comune con una storia ricca e interessante. Grazie alla sua posizione nella città metropolitana di Milano, è possibile visitare la città e le sue attrazioni in poco tempo e godersi la bellezza del comune nei momenti di relax. Se avete la possibilità di visitare Vignate, non mancate di fare un giro alla Chiesa di Sant'Ambrogio e di ammirare i fontanili presenti sul territorio.