Viggianello

Benvenuti a Viggianello!

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Viggianello, un comune della provincia di Potenza in Basilicata, situato ai piedi del massiccio del Pollino, nella valle del Mercure. Con i suoi 2686 abitanti, Viggianello è un paese caratteristico e pieno di storia. Siete pronti a scoprire di più sulla sua origine?

Storia di Viggianello

Le prime testimonianze parlano di un Castrum Byanelli, un presidio romano sulla Via Appia. Il toponimo deriva infatti dal possessivo gentilizio romano Vibianus, diminutivo di Vibius. Nella Bolla di Alfano di Salerno, arcivescovo di Salerno, del 1079 si trova per la prima volta il toponimo noto oggi come Viggianello.

Il toponimo Vineanellum avrebbe indicato la particolare dedizione del terreno agricolo viggianellese, che all'epoca era caratterizzato dalla mancanza di vigne. Successivamente, il nome del paese si è trasformato gradualmente da Byanellum a Byanelli, da Vincianelli a Vingianello, fino ad arrivare al nome attuale.

Le origini del paese sono incerte, ma si ritiene che sia stato fondato da profughi a seguito della distruzione di Sibari o ai torbidi della Guerre puniche divenendo, secondo Tito Livio, roccaforte romana sulla via Via Capua-Regium. Altre fonti parlano di primi insediamenti di monaci basiliani risalenti al X secolo: l'Eparchia monastica del Mercurion vi promosse un incisivo processo di antropizzazione ed evangelizzazione le cui testimonianze - Ipogeo e Eremo - sono tuttora presenti sul territorio comunale.

In ogni caso, la presenza umana sul territorio si consolida con l'arrivo dei Romani, che realizzarono un castrum sul colle dell'attuale Viggianello con funzione di contenimento e sbarramento delle popolazioni lucane che si apprestavano a conquistare l'area. Ai Romani subentrarono i Longobardi ed i Bizantini, e il colle viggianellese da sede di castrum diventò kastrion, ovvero luogo fortificato abitato da agricoltori.

Viggianello: storia, cultura e natura in Basilicata.

La geografia di Viggianello

Viggianello è situato ai piedi del massiccio del Pollino, la catena montuosa più grande dell'Appennino meridionale, ed è compreso nella valle del Mercure. Nel suo territorio ha origine il fiume Lao. La zona è caratterizzata dalla presenza di una natura incontaminata e di una flora e una fauna molto variegate.

I luoghi da visitare

Viggianello è un paese ricco di luoghi da visitare. Uno dei più interessanti è senz'altro l'Eremo di San Michele Arcangelo, considerato uno dei complessi monastici più importanti e suggestivi della Basilicata. Questo è l'unico esempio in Basilicata di "Monastero rupestre", costituito da cappella, refettorio, dormitorio e piccola sala-capitolo.

Altro luogo di grande interesse è sicuramente il Castello di Viggianello, situato sulla sommità del colle. Il castello è stato edificato nel XII secolo per proteggere il territorio circostante dai predoni che infestavano la zona. Oggi del castello rimangono solo alcune parti delle mura e una torre ma, nonostante ciò, la vista panoramica che si può godere è impagabile.

Aspetti unici del territorio di Viggianello sono gli Ipogei. Sono tanti i siti archeologici di questo tipo presenti su tutto il territorio comunale, scavati nella roccia arenaria, possono risalire ad epoca molto antica e rappresentano un sistema di cunicoli, grotte e stanzoni scavati nella montagna, dove si può percepire la sensazione di sprofondare negli abissi della terra.

Infine, non possiamo non menzionare il Parco Nazionale del Pollino, che abbraccia anche il territorio di Viggianello. Il parco presenta paesaggi mozzafiato, con fiumi, boschi e montagne che si innalzano fino a 2000 metri. É possibile fare diverse escursioni, che variano da quelle impegnative e riservate ai più esperti a quelle più tranquille adatte a tutta la famiglia.

La cultura e le tradizioni di Viggianello

Viggianello è un paese che conserva le sue tradizioni in modo particolarmente forte. In molti periodi dell'anno, infatti, è possibile assistere a feste e sagre che celebrano il culto della religione, ma anche la cultura locale.

Tra gli eventi più importanti segnaliamo la festa patronale di Santa Barbara, che si celebra il 4 dicembre, con un vivace corteo e una grande processione. Inoltre, a giugno si celebra la festa di San Michele Arcangelo, patrono del paese, mentre a luglio si tiene la Sagra del Fungo, durante la quale si possono gustare le specialità tipiche della cultura locale.

Conclusioni

Ecco a voi la storia, la cultura e i luoghi da visitare di Viggianello. Questo paese della provincia di Potenza vi aspetta con la sua natura incontaminata, i suoi luoghi storici e le sue tradizioni ancora vive. Che aspettate a venire a scoprirlo?

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Mercoledì 19 Gen 2022