Vigevano

Da Vigevano a capitale della scarpa

Se sei appassionato di scarpe, devi assolutamente visitare Vigevano, un comune nella provincia di Pavia in Lombardia, Italia. Con una popolazione di abitanti, Vigevano è diventata un centro industriale di rilievo nazionale grazie alla sua eccellente produzione di scarpe. Nel 1866, il primo calzaturificio a modello industriale aprì a Vigevano, aprendo la strada a un boom di produzione di scarpe che avrebbe reso il comune lomellino famoso in tutto il mondo.

Il boom delle calzature è stato tale che il comune ha guadagnato l'appellativo di "capitale della scarpa". Il Museo internazionale della calzatura, situato nei locali del Castello Sforzesco, conserva le testimonianze storiche della produzione di scarpe a Vigevano, testimoniando un periodo cruciale della storia industriale italiana.

Geografia fisica

Vigevano è situata nella Lomellina nord-orientale, sulla riva destra del fiume Ticino che la separa dalla città metropolitana di Milano. Vigevano si trova all'interno della Pianura Padana, quindi la sua topografia è principalmente pianeggiante. Il clima è temperato subcontinentale, con temperature invernali rigide e umide e estati calde e altrettanto umide. La maggior parte delle precipitazioni si verifica in autunno, con un massimo a ottobre e un minimo a luglio, con una media annua di 1003 mm.

Vigevano: Capitale della Scarpa e della Storia

Storia

Vigevano ha una lunga storia risalente all'età antica, come dimostrato dai numerosi ritrovamenti archeologici nel territorio comunale. Nel 963 fu costruito un recinto fortificato, che diventò l'epicentro dell'insediamento fortificato della città. Non esistono prove che Vigevano abbia avuto un insediamento romano, ma nel XII secolo le fortificazioni precarie furono sostituite da strutture più solide e l'insediamento cominciò a crescere.

Vigevano fu contesa tra Pavia e Milano e fu più volte demolita e ricostruita. Nel Cinquecento, Vigevano divenne la capitale del ducato di Milano sotto il dominio degli Sforza. Nel 1491, Ludovico il Moro ordinò la realizzazione del Castello Sforzesco, che sarebbe poi diventato la sede del Museo internazionale della calzatura.

Cultura e turismo

Il Castello Sforzesco ospita una vasta collezione di oggetti e documenti legati alla storia della calzatura e all'industria di Vigevano. Il castello è un magnifico esempio di architettura rinascimentale, ed è stato costruito su un precedente castello medievale. Inoltre, la città possiede numerose chiese e edifici storici di grande interesse.

Per il turista interessato alla natura, il comune è immerso totalmente nel Parco naturale lombardo della valle del Ticino, che offre molte opportunità escursionistiche a piedi o in bicicletta. Anche il fiume Ticino è un ottimo luogo dove passare il tempo, sia per la pesca sia per il birdwatching.

Economia

L'economia di Vigevano si concentra principalmente sull'industria calzaturiera, che costituisce l'80% del fatturato dell'economia locale. Oltre alla vasta produzione di scarpe, ci sono anche molte piccole e medie imprese che si occupano di produzione di accessori per la calzatura.

Conclusioni

In generale, Vigevano è una città che merita senza dubbio una visita. La sua lunga storia, la cultura e l'economia rendono questo comune un importante centro della regione. La produzione di scarpe, accompagnata dal Castello Sforzesco e dal parco naturale, la rendono un importante luogo di interesse, perfetto per i turisti interessati alla storia, alla cultura, alla natura e alla moda.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Mercoledì 30 Mar 2022