Vigasio
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vigasio, un comune situato nella provincia di Verona, nella bellissima regione del Veneto. Qui vivono circa 10.000 persone ed è una zona prevalentemente agricola nella pianura padana, non molto distante da Mantova.
Geografia fisica
Vigasio si trova a circa 15 chilometri da Verona e confina con altri comuni come Castel d'Azzano, Buttapietra, Isola della Scala, Trevenzuolo, Nogarole Rocca, Povegliano Veronese e Villafranca di Verona. La zona è molto fertile e la città comprende anche le frazioni di Forette e Isolalta.
Origini del nome
Il nome Vigasio pare derivare da ''vicus atii'', che significa città degli Atii.
Storia
Vigasio fu un importante capolinea sulla strada romana che collegava Verona e Mantova. Qui sono state ritrovate numerose armi e utensili celtici, come una spada e delle tombe. Nel corso dei secoli, la zona paludosa venne bonificata dai monaci benedettini e successivamente coltivata a riso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se vi trovate nella zona, non potete perdervi la Chiesa di San Zenone, eretta nel XV secolo, e la Chiesa di Campagnamagra, dedicata alla Natività della Madonna. Interessante anche la Chiesa di San Michele, del XVIII secolo. Inoltre, ci sono diverse ville d'epoca da visitare come Villa Rancan, Villa Giusti alla Zambonina, Villa Malaspina e Villa Carnevali.
Società
A Vigasio la popolazione è sempre stata stabile e il territorio ha sempre avuto un'importanza strategica nella bassa veronese.
Cultura
A Vigasio vengono organizzati molti eventi e sagre. Uno dei più famosi è il "Giro del Tartaro", una marcia non competitiva che si tiene nella seconda domenica di gennaio. Ci sono anche le celebrazioni per la Festa della Natività della Madonna, che si tengono nella prima settimana di settembre presso la chiesetta di Campagnamagra.
Insomma, Vigasio è una bella cittadina con una lunga storia alle spalle e molte cose da vedere e fare. Se avete l'occasione, non perdete l'opportunità di visitarla!