Vigarano Mainarda
Vigarano Mainarda: un luogo dalle radici antiche
Vigarano Mainarda è un comune situato nella provincia di Ferrara in Emilia-Romagna e conta una popolazione di circa 7551 abitanti. La città ha una lunga storia alle spalle e il suo toponimo deriverebbe dal nome di età romana di ''Vicus Varianus'' che indicava probabilmente i possedimenti di Varius, situati nei pressi della via Aemilia Altinate che portava ad Este e ad Altinum.
Storia
Il territorio di Vigarano Mainarda è stato nel passato soggetto alle alluvioni ed ai cambiamenti di corso del Po e del Reno, di cui sono visibili ancora oggi le tracce come gli argini e i vecchi alvei. Nel Medioevo, l'insediamento principale era nella zona dell'attuale Vigarano Pieve, che si trovava sul corso principale del Po. Tuttavia, nel XII secolo, con la rotta di Ficarolo, il Po spostò il corso principale verso Nord, abbandonando così il territorio di Vigarano.
La parte sud del territorio invece era tenuta dalla famiglia Mainardi, di origini forlivesi e di parte ghibellini, che aveva costruito una torre, la torre della Mainarda, da cui derivò appunto il nome che oggi individua il capoluogo. Il territorio ha subito frequenti alluvioni del Reno, fino al XVIII secolo, quando il fiume fu inalveato nell'attuale corso.
Vigarano Mainarda fu colpita dai terremoti dell'Emilia del 2012, in particolare dalle scosse del 20 maggio che nel comune provocarono gravi danni alle strutture agricole ed industriali. Fu inoltre epicentro di una forte scossa di assestamento, di magnitudo 5.1, avvenuta il 29 maggio, successiva alla scossa principale di 5.9.
Monumenti e luoghi d'interesse
La città di Vigarano Mainarda ha molti monumenti e luoghi di interesse da visitare.
Architetture religiose
La Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e la Delizia della Diamantina sono tra le principali architetture religiose della città.
Architetture civili
La Delizia della Diamantina, residenza estiva del duca Borso D'Este, rappresenta un ottimo esempio di architettura estense ed è visitabile per conoscere la storia della città.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione residente nella città di Vigarano Mainarda è andata costantemente crescendo nel corso degli anni, fino ad arrivare a circa 7551 abitanti.
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 385 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano 100 cinesi, che costituivano il 1,33%.
Cultura
Vigarano Mainarda è conosciuta a livello astronomico per aver dato il nome all'omonimo meteorite caduto nel 1910, considerato il capostipite di una classe di condriti carbonacee note come "classe CV" (dove la "V" viene dal nome Vigarano).
Infrastrutture e trasporti
La città di Vigarano Mainarda è servita dalla stazione di Vigarano Pieve, sulla ferrovia Suzzara-Ferrara.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Gemellaggi
Il comune di Vigarano Mainarda è gemellato con diverse città e comuni, tra cui:
Comuni amici
La città di Vigarano Mainarda ha una partnership di amicizia con la città di .
Sport
Calcio
La squadra calcistica del paese, la Vigaranese Calcio, fu fondata nel 1960 e il simbolo della squadra è una cicogna blu. Nel 2003, la società dichiarò fallimento e la prima squadra fu eliminata, lasciando spazio al settore giovanile.
Pallacanestro
La squadra di pallacanestro femminile, la Pallacanestro Vigarano, milita attualmente in Serie A2 (pallacanestro femminile).
In conclusione, Vigarano Mainarda rappresenta una meta perfetta per chi vuole conoscere la storia di una città dalle radici antiche, ma che contemporaneamente offre diverse attività sportive e culturali.