Vigano San Martino

Benvenuti a Vigano San Martino!

Situato nella suggestiva Val Cavallina, il comune di Vigano San Martino è una piccola realtà di circa 1322 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Qui tutto è a misura d'uomo: le vie del paese, le abitazioni in pietra, i prati verdi circostanti.

Scopriamo la geografia di Vigano San Martino

Il comune di Vigano San Martino si trova a circa 23 chilometri a est di Bergamo, sulla destra orografica del fiume Cherio. Il territorio offre paesaggi mozzafiato, tra cui le Alpi Orobie, che si stagliano maestose a sud.

Vigano San Martino: storia, territorio e bellezze locali

La storia di Vigano San Martino

Qui la storia risale a tempi antichissimi: in località ''Buco del Corno'' sono stati rinvenuti resti che attestano la presenza umana già durante l'epoca paleolitico. Nel medioevo si possono trovare tracce visibili di un castello nei pressi dell'attuale chiesa parrocchiale e diverse fortificazioni.

I simboli di Vigano San Martino

Lo stemma e il gonfalone di Vigano San Martino sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 27 ottobre 1994. La torre rappresenta il borgo e i ruderi inglobati in parte nelle abitazioni, la croce latina ricorda la presenza di numerosi luoghi di culto e di chiese presenti sul territorio, mentre l'ascia preistorica simboleggia l'antichità degli insediamenti in quest'area.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Vigano San Martino

Di notevole pregio è la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita in stile romanico nel 1535 e ristrutturata nel XVIII secolo. La chiesa ospita numerosi affreschi e dipinti, ma soprattutto si nota l'altare di scuola Fantoni, famiglia di intagliatori bergamaschi.

A spasso nella società di Vigano San Martino

La popolazione del comune di Vigano San Martino è in costante crescita, anche se il numero di abitanti rimane contenuto rispetto alle grandi città. La comunità locale è molto accogliente e cordiale, e dà grande importanza all'organizzazione di eventi nel corso dell'anno.

L'amministrazione di Vigano San Martino

Il comune di Vigano San Martino è governato da un sindaco eletto democraticamente, il quale attualmente è Alfredo Nicoli, espressione di una lista civica. La lista civica rappresenta l'opzione politica più diffusa all'interno della comunità locale, in particolare tra coloro che si impegnano maggiormente nel tessuto associativo.

Conclusioni

Vigano San Martino è un piccolo gioiello della provincia di Bergamo, una realtà autentica e vera dove si può ancora respirare l'atmosfera tradizionale dei paesi di una volta. Qui si possono trascorrere momenti di grande relax e pace, godendo della natura circostante e delle bellezze del territorio.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 19 Gen 2023