Vietri di Potenza

Benvenuti a Vietri di Potenza, la "porta della Basilicata"

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vietri di Potenza, un piccolo comune in provincia di Potenza, in Basilicata. Con i suoi 2662 abitanti, Vietri di Potenza è un luogo perfetto per chi cerca tranquillità e pace. Grazie alla sua posizione geografica, essendo il primo paese lucano da attraversare per chi proviene dalla Campania, è stata definita la "porta della Basilicata".

Scopriamo la geografia fisica di Vietri di Potenza

Il paese sorge sulla sommità di una collina, a 305 metri sul livello del mare, nei pressi del confine Campania. È l'ultimo paese lucano nella sua posizione geografica confinante con la provincia di Salerno.

Vietri di Potenza: la porta della Basilicata tra storia, arte e olio d'oliva

La storia di Vietri di Potenza e le sue onorificenze

Vietri di Potenza è stata insignita del titolo di "Città dell'Olio" dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e del riconoscimento della "Medaglia d'oro al Merito Civile" per il terremoto del 23 novembre 1980.

Carlo Azeglio Ciampi, allora Presidente della Repubblica, consegnò all'allora sindaco di Vietri di Potenza, Felice Grande, questa importante onorificenza in riconoscimento del grande spirito di sacrificio ed impegno civile dimostrati dalla cittadinanza nel difficile periodo della ricostruzione.

Monumenti e luoghi d'interesse da non perdere

Se vi trovate a Vietri di Potenza, non potete proprio perdervi una visita ai suoi monumenti e luoghi d'interesse. Tra le architetture militari, ci sono la cinta muraria (ormai in rovina) e il Monumento dei Caduti, situato in Piazza del Popolo.

Tra le architetture civili, invece, si possono ammirare la Torre dell'Orologio, il Palazzo dei Briganti, il Palazzo Taglianetti-Capuano, il Palazzo Iovine, il Palazzo Di Stasio-Spremolla, la Fontana-Lavatoio e la Fontana Grotta di Cesare.

Tra le architetture religiose spiccano la Chiesa madre di San Nicola di Mira, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa di San Michele, la Chiesa della Santissima Annunziata, la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa della Madonna delle Grazie, nonché il Convento dei Frati Cappuccini, risalente al 1652.

La società a Vietri di Potenza

Per quanto riguarda l'evoluzione demografica, a Vietri di Potenza si registra una leggera diminuzione della popolazione. Al 31 dicembre 2007 risultavano residenti 23 cittadini stranieri.

L'economia di Vietri di Potenza e i suoi prodotti tipici

L'economia di Vietri di Potenza si basa principalmente sull'agricoltura, e uno dei prodotti tipici della zona è l'oliva Cornacchiola, che ha reso il paese famoso come "Città dell'Olio". L'oliva Cornacchiola ha una buona produttività e la sua raccolta inizia a novembre. Nonostante sia un tipo di oliva non resistente alla rogna, è molto resistente alla mosca e all'occhio di pavone.

Il processo di raccolta delle olive Cornacchiola prevede la selezione delle migliori olive per conservazione e consumo da tavola, quindi viene effettuata una salatura con sale fino e mescolate più volte al giorno per circa cinque o sei giorni prima di portare le olive al frantoio. L'olio prodotto è molto dolce ed è un prodotto dal fruttato leggero di tipo maturo.

Ecco fatto, spero di avervi trasmesso tutto l'amore per Vietri di Potenza e di avervi fatto conoscere un po' di più questo piccolo comune che, con i suoi tesori nascosti, saprà conquistarvi. Venite a trovarci!

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Venerdì 4 Nov 2022