Vairano

Vairano, un paese immerso nella storia

Ciao amici, oggi vi parlerò di Vairano, una frazione del Comune di Vidigulfo, situata a sud-est del centro abitato in direzione di Gattinara. Questo piccolo centro abitato ha una storia antica e interessante, ed è stato un comune autonomo fino al 1872.

Vairano ha assunto il nome di "Vairano Pavese" nel 1864 per distinguersi da altre località omonime, ma dopo la perdita dell'autonomia comunale, tale denominazione è caduta in disuso. Oggi, nei pressi di Vairano si trova l'Autodromo di Vairano, una pista di prova storica della rivista "Quattroruote".

La storia di Vairano

Vairano è un piccolo centro abitato di antica origine della Provincia di Milano, sebbene sia stato lungamente conteso con Pavia nel Medioevo. Nel censimento del 1751, la località registrò la presenza di 211 residenti.

La posizione attuale di Vairano in provincia di Pavia è il risultato delle riforme dell'illuminismo del governo austriaco. Il primo decreto in tal senso fu emesso dall'imperatore Giuseppe II nel 1786, ma venne revocato cinque anni dopo. La misura divenne invece definitiva nel 1815, in concomitanza con la proclamazione del Regno Lombardo-Veneto.

Nel corso del tempo, l'abitato ha registrato una discreta crescita demografica per un villaggio agricolo, raggiungendo il picco di 460 abitanti nel 1853, che si ridussero a 441 nel 1861. Dopo l'arrivo dei Casa Savoia, il paese è tornato in crisi, scendendo a 428 residenti nel 1871, e così il municipio è stato definitivamente soppresso il 1º novembre 1872, su decreto di Vittorio Emanuele II, venendo annesso a Vidigulfo.

Vairano Pavese: storia, tradizione e bellezze della zona

Note

Vi ricordo che Vairano è stata una frazione molto contesa tra Pavia e Milano nel corso della propria storia. Il censimento del 1751 ha registrato la presenza di 211 residenti nella zona, mentre la località ha raggiunto il picco di 460 abitanti nel 1853. Nel 1864, Vairano ha assunto la denominazione di "Vairano Pavese" per distinguerla da altre località omonime, ma tale nome cadde in disuso in seguito alla perdita dell'autonomia comunale.

Altri progetti

Vorrei mettervi al corrente che, oltre all'Autodromo di Vairano, la zona ospita molti altri luoghi di interesse turistico e storico. Ad esempio, la frazione di Vidigulfo, del quale Vairano fa parte, è nota per le bellezze naturali e le deliziose specialità culinarie della zona.

Collegamenti esterni

Per maggiori informazioni riguardanti Vairano e le località circostanti, vi consiglio di visitare il sito web del Comune di Vidigulfo. Qui troverete un elenco di eventi, attrazioni turistiche e attività da svolgere nella zona. Inoltre, sarete in grado di apprezzare la flora e la fauna locali in tutta la loro bellezza.

In sintesi, Vairano è un piccolo paese immerso nella storia, che ha visto un grande sviluppo prima della perdita dell'autonomia comunale nel 1872. Oltre a sedurre gli amanti del motorsport con la presenza dell'Autodromo di Vairano, la zona offre molte altre attrazioni turistiche, tra cui deliziose specialità gastronomiche, bellezze naturali e luoghi storici.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 31 Dic 2022