Uliveto Terme

Scopriamo Uliveto Terme: una località storica

Benvenuti a Uliveto Terme, una splendida Frazione del comune di Vicopisano, situata nella provincia di Pisa, in Toscana. Questa piccola località è stata creata nel triangolo di terra alluvionale delimitato a sud dal fiume Arno e a nord dai Monti Bianchi, estrema propaggine meridionale dei Monti Pisani.

Terme

Uliveto è rinomata per la sua famosa fonte termale di acqua Carbonio-alcalinità-ferrosa, che ha permesso lo sviluppo della fiorente industria dell'acqua Uliveto. La zona orientale di Uliveto è sempre stata famosa per le sue fonti termali, utilizzate fin dal Medioevo per il trattamento delle malattie epidermiche, in primis la Scabbia.

Il moderno stabilimento termale si concentra esclusivamente sulle terapie idroterapeutiche, poiché i bagni sono stati utilizzati fino al secolo scorso. L'acqua esce dal sottosuolo con una temperatura compresa tra i 22 e i 36 gradi e il suo consumo è indicato per coloro che soffrono di disturbi al fegato, ai reni e all'apparato gastrointestinale.

Il parco termale di Uliveto Terme, immerso nel verde del suo ampio giardino, offre ampie possibilità di svago grazie alla presenza di una piscina e di due campi da tennis. Inoltre, la sala convegni medici e sportivi è molto frequentata.

Uliveto Terme: Storia e Terme nella Campagna Toscana

Grotte e caverne

La zona montuosa di Uliveto è composta da numerose grotte e caverne che sono state esplorate e studiate negli anni, e in alcune delle quali, nel 1944, molti ulivetesi trovarono rifugio durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Nonostante questo patrimonio speleologico sia noto da secoli, e ampiamente esplorato e studiato, tuttora la sua valorizzazione non ha raggiunto minimamente l'interesse delle Autorità locali né della popolazione, a tutto vantaggio dell'attività termale che pur vi è strettamente legata.

È possibile individuare numerose grotte e caverne in serie, queste ultime create da preesistenti grotte, franate in seguito ad infiltrazioni d'acqua. Il Gruppo Speleologico di Pisa ha esplorato e disegnato alcuni dei siti locali, come la Grotta del Pippi, il Rotto, la Vigna, In Badia, articolata in diverse aree come Buca Sopra la Badia, Grotta della Bucaccia, Spaccatura della Badia, Grotta dell'Uomo di bronzo e Buca della Volpe, e la Caverna de Le crepe.

Conclusioni

Uliveto Terme è una meravigliosa località storica, dove la natura e l'attività umana si fondono perfettamente. Le sue acque termali sono state utilizzate per secoli per aiutare a curare molte patologie, rendendole famose in tutta la Toscana. Nonostante ci sia ancora molto da scoprire in questa zona collinare della provincia di Pisa, con le sue grotte e le meraviglie nascoste nelle sue profondità, Uliveto Terme è un luogo che vale la pena visitare per ritrovare la pace e la serenità, immergendosi nella natura rigogliosa della campagna toscana.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022