Noce

Noce: un borgo incantevole ai piedi del Monte Verruca

Geografia fisica

Noce è una frazione del comune di Vicopisano, situata nella provincia di Pisa, in Toscana. Il borgo si trova lungo la strada provinciale 2 Vicarese, che collega Pisa con Vicopisano e si trova tra i paesi di Uliveto Terme e Lugnano (Vicopisano). La caratteristica principale del borgo sono le Grotte di Noce, formate da una scogliera di massi cavernosi calcarei, tra cui spicca la Grotta del Pippi. Il borgo è circondato dal Monte Verruca, una delle alture dei Monti Pisani.

Storia

Il borgo di Noce ha una lunga storia che risale al X secolo, quando viene menzionato in un documento del 970. Nel corso dei secoli, ha fatto parte del territorio di numerose famiglie pisane, come i Del Mosca, i Lanfreducci, i Lanfranchi e gli Upezzinghi, che ne hanno sviluppato l'economia grazie alla realizzazione di edifici agricoli. Nel XVIII secolo, il borgo e le sue grotte calcaree furono studiati da Giovanni Targioni Tozzetti, mentre nel XIX secolo furono oggetto di studi del professor Paolo Savi.

Noce: storico borgo ai piedi del Monte Verruca

Monumenti e luoghi d'interesse

Noce è un borgo ricco di monumenti e luoghi d'interesse. La Chiesa di San Domenico, piccola chiesa situata al centro del borgo, è stata costruita nel 1639 e inserita nel territorio della parrocchia di Uliveto Terme. La Villa Rita, già Lanfreducci-Upezzinghi, risale al XV secolo e include un ampio cortile e un salone con decorazioni cinquecentesche di Agostino Ghirlanda. Intorno alla villa si trovano altri edifici antichi, utilizzati a scopi agricoli.

Piana di Noce

Ancora più a valle del borgo di Noce si trova la Piana di Noce, una località sulla riva dell'Arno, principalmente conosciuta per le attività artigianali, commerciali e industriali.

In conclusione, visitare il borgo di Noce significa immergersi in una Toscana autentica, ricca di storia e bellezza naturale. Le sue grotte calcaree, le chiese e le ville antiche sono solo alcuni degli esempi dell'arte e dell'architettura tipici di questo territorio. Uno scenario mozzafiato si estende davanti ai visitatori, con la natura che si fonde armoniosamente con l'arte e la storia del luogo.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Lunedì 8 Ago 2022