Vicoli

Vicoli: scopri il tesoro nascosto dell'Abruzzo

Se stai cercando una fuga dalla città e vuoi scoprire un piccolo tesoro nascosto in Italia, il Comune di Vicoli potrebbe essere la destinazione perfetta per te. Situato nella provincia di Pescara in Abruzzo, questo villaggio di 379 abitanti offre una storia antica, monumenti affascinanti e progetti per il futuro che lo rendono ancora più interessante.

Storia di Vicoli

Il borgo medievale di Vicoli ebbe il suo sviluppo sotto il controllo della famiglia Corva nel XV secolo. Il territorio circostante era in possesso degli Aliprandi-De Sterlich. Fino agli anni '20 era ancora operativo, quando poi venne abbandonato. Negli anni '50, tuttavia, sorse il nuovo abitato di Vicoli sopra la collina estesa che sovrasta il borgo vecchio, denominata "Vicoli Nuova". Il nuovo centro si compone di una lunga fila di case disposte a scacchiera lungo la via principale che funge anche da strada provinciale.

Scopri il tesoro di Vicoli: un borgo medievale abruzzese.

Monumenti di Vicoli

Architettura religiosa

Se sei appassionato di architettura, ti consigliamo di visitare le chiese di Vicoli. La Chiesa vecchia di San Rocco si trova all'ingresso di Vicoli Vecchio ed è una semplice cappella con icona votiva. La Parrocchia di San Rocco è situata nella piazza principale di fronte al Palazzo delle poste, ed è caratterizzata da un aspetto moderno con una pianta quadrata, sovrastata da una cupola a calotta sferica. La Chiesa della Madonna dei Cinghiali, il monumento storico di maggiore interesse di Vicoli, si trova in contrada Le Pietre. Questa chiesa è in pietra grezza e fu costruita nel punto in cui la Madonna salvò un pellegrino dall'attacco di un cinghiale.

Chiesa vecchia di San Vincenzo Ferrer

La vecchia chiesa fu completata nel XVIII secolo in pietra sbozzata, con navata unica e campanile a torre. Fino al 2011 era l'unico monumento del borgo vecchio di Vicoli ad esser stato restaurato e adornato con l'intera facciata in intonaco certosino. La chiesa dispone anche di un rosone di pietra al centro della facciata in sostituzione al classico finestrone barocco.

Borgo di Vicoli Vecchio

Il progetto per il restauro del vecchio borgo propone un allargamento della via e la realizzazione di un incrocio a rotatoria con una fontana monumentale. Il progetto prevede anche l'allestimento di un Parco Territoriale Attrezzato il cui cuore è proprio il vecchio centro medievale. Il centro medievale si compone di alcune case di pietra a un piano unico e alcune tardo-settecentesche a più piani, ossia delle palazzine.

Cosa fare a Vicoli

Sebbene Vicoli sia un piccolo villaggio, ci sono molte attività da svolgere. Potresti partecipare alle escursioni che ti porteranno nella valle del fiume Tavo, nel borgo di Catignano e nella riserva naturale del Gran Sasso. Visita anche i paesi vicini come Pescara, Castelli e Penne, che hanno molti monumenti storici, musei ed eventi culturali.

Come arrivare a Vicoli

Per raggiungere Vicoli, puoi prendere un treno per la stazione ferroviaria di Pescara. Da lì, puoi prendere un autobus fino a Vicoli che impiega circa 55 minuti. In alternativa, puoi noleggiare un'auto per goderti il panorama collinare del territorio.

Conclusioni

Vicoli è la destinazione ideale se stai cercando una pausa dalla routine quotidiana e vuoi scoprire un piccolo tesoro nascosto in Italia. Con l'affascinante storia medievale, numerosi monumenti religiosi e progetti futuri, c'è molto da scoprire e da ammirare in questo villaggio abruzzese. Non perdere l'opportunità di visitare Vicoli e scoprire il suo fascino unico e inconfondibile.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Martedì 26 Lug 2022