Vico nel Lazio
Benvenuti a Vico nel Lazio!
Benvenuti a Vico nel Lazio, un comune incantevole che si trova nella provincia di Frosinone nel Lazio, nella media Valle Latina. Questo piccolo villaggio è abitato da circa 2039 persone e si trova su un colle calcareo a 721 m sul livello del mare. Siete pronti a scoprire tutti i segreti di questo gioiello dell'Ernici?
Scopriamo la geografia fisica di Vico nel Lazio
Vico nel Lazio è situato su un colle calcareo nella catena montuosa degli Ernici. Il territorio comunale ospita il monte Monna, che raggiunge 1.952 metri e rappresenta una delle vette più alte degli Ernici. Il clima è gradevole tutto l'anno ed appartiene alla zona E, classificata come 2418 GR/G.
La storia di Vico nel Lazio
Le origini di Vico nel Lazio sono ignote, ma alcuni documenti attestano l'esistenza del castello intorno all'anno 1000. Grazie alla sua posizione strategica, il castello ha avuto un aspetto classico di difesa medioevale, ma ha anche delle caratteristiche peculiari.
Monumenti e luoghi d'interesse da non perdere
Vico nel Lazio è un luogo pieno di storia e cultura, ed è famoso per le sue numerose chiese romaniche.
Le architetture religiose
La chiesa romanica di Santa Maria risale al XIII secolo ed è dedicata alla Madonna del Rosario con cripta. La collegiata di San Michele Arcangelo del 1200, restaurata nel 1800, è la chiesa principale del borgo. L'ultima domenica di luglio, la statua a mezzo busto del santo patrono Giorgio Martire viene portata per le vie del borgo accompagnata dalle confraternite del paese. Il santuario Madonna del Campo, situato fuori dal paese, è stato costruito nel XV-XVI secolo ed ospita un affresco prezioso della Santissima Trinità. La chiesa del Carmine o della Santissima Trinità si trova fuori dalle mura in prossimità di Porta Orticelli, e ospita il dipinto della Madonna del Carmine sull'altare. La chiesa di Sant'Antonio abate è una chiesa rurale isolata ad unica navata con affreschi sull'altare, tra cui il più importante raffigura la Madonna delle Grazie.
Le architetture civili
Palazzo del Governatore è un edificio antico, costruito nel XIII secolo e restaurato nel tempo. È stata la dimora dei Colonna e dei Tolomei, ai quali i Colonna cedettero il borgo di Vico, insieme ad altri paesi ernici, nel '500.
Le architetture militari
La cinta muraria del XI secolo racchiude ancora oggi il borgo medievale, rimasto immutato. È stata interamente costruita in pietra locale e dotata di tre porte: Porta Orticelli, Porta Guarcino (dove è possibile ammirare antichi affreschi) e la Porta a Monte. Quest'ultima specie di pietra potrebbe far pensare che vi fosse una cinta muraria preesistente di origine romana, della quale rimane solamente l'arco di Sant'Andrea (verso Porta Guarcino).
Evoluzione demografica e economia di Vico nel Lazio
Il numero di imprese attive nel comune di Vico nel Lazio è 116, che rappresenta lo 0,35% delle imprese della provincia di Frosinone. Ci sono 158 addetti locali, che rappresentano lo 0,15% degli addetti della provincia di Frosinone.
Conclusione
Vico nel Lazio è un posto incantevole dove poter trascorrere un fine settimana in relax, con la possibilità di scoprire la sua storia, visitare le sue chiese, perdervi tra le strade medievali e ammirare le meraviglie della natura circostante. Non perdete l'opportunità di visitare questo piccolo paese ricco di storia e emozioni.