Vico Canavese

Scopriamo il comune di Vico Canavese

Ciao a tutti! Oggi vi voglio raccontare un po' di Vico Canavese, un piccolo comune della Valchiusella, in Piemonte, che ha recentemente dato vita al nuovo comune di Valchiusa insieme a Meugliano e Trausella.

Geografia fisica

Il paese di Vico Canavese è incastonato tra le prime pendici della Torretta delle Cime, proprio al centro della Valchiusella. Circondato da ampie distese prative, si spostando verso l'alto incontreremo boschi dove prevalgono il castagno e la betulla. Il territorio del comune è arricchito da tre frazioni: Novareglia, Drusacco e Inverso. Quest'ultima, seppur isolata, rappresenta un punto di riferimento importante per gli abitanti, tanto da esserne rimasta legata attraverso antichi vincoli che garantivano l'uso dei pascoli.

Vico Canavese: tra natura e storia

Memorie storiche

La storia di Vico Canavese è strettamente legata a quella della Valchiusella, e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, patrono della chiesa, ne è una testimonianza. Questa è stata eretta nel Seicento ed è stata ampliata nei secoli successivi. La sua facciata e le decorazioni delle tre navate interne testimoniano lo stile dell'epoca. Inoltre, il campanile in pietra, di stampo romanico, con tre ordini di ampie bifore, si erge vicino all'abside.

Il palazzo del Municipio, invece, è ricco di storia e simboli. Infatti, una lapide con i simboli della squadra, del compasso e della cazzuola, ricorda il contributo dato dai rappresentanti borghesi delle libere professioni ai moti carbonari del 1821. Le vecchie case, ristrutturate senza tradirne i tratti tipici dell'architettura dell'alto Canavese, rappresentano un patrimonio culturale e artistico che non deve essere scordato. Le vecchie strade lastricate, inoltre, sono frequentemente attraversate da tipici "voton", brevi sottopassi con volta a botte, sormontati dalle abitazioni.

Amministrazione

Infine, voglio presentarvi una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune. Si può notare come, negli anni, Vico Canavese sia stato guidato da diverse amministrazioni che si sono distinte per le loro azioni.

Spero di avervi fatto conoscere meglio questo piccolo comune piemontese, ricco di storia e bellezze naturali. Se avete la possibilità, vi consiglio di visitarlo e di assaporare la sua semplicità e autenticità. Alla prossima!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 26 Lug 2022