San Pietro Intrigogna
Alla scoperta di Casale e San Pietro Intrigogna: una piccola oasi di natura nel Comune di Vicenza
La zona di Casale e San Pietro Intrigogna è situata nella zona sud del Comune di Vicenza, in Italia. Essa comprende anche altri piccoli nuclei abitati come Casaletto e Ca' Perse. Durante il Medioevo e l'età moderna, questa area faceva parte della "coltura di Camisano".
Geografia
La strada di Casale è lunga 5.250 metri e costeggia il corso del fiume Bacchiglione sulla sponda sinistra fino all'altezza della strada Pelosa. Da qui, prosegue per circa 800 metri come strada di San Pietro Intrigogna fino ad arrivare all'omonima frazione. Vicino alla strada di Casale, si trova anche quella delle Ca' Perse, lungo la quale si trova l'Oasi del WWF.
Significato dei toponimi
Il toponimo "Casale" deriva da un gruppo di case in contado o anche da un'isolata fattoria di campagna. Il nome della strada "Pelosa", invece, potrebbe derivare dal fatto che l'erba cresceva in abbondanza, essendo poco frequentata o dal nome di una famiglia Peloso che un tempo abitava in questa zona. La strada delle "Ca' Perse" prende il nome dalle poche case che si trovano sparpagliate nella campagna.
Il toponimo "San Pietro" si riferisce al fatto che questo territorio era soggetto alla Chiesa e al monastero di San Pietro a Vicenza. Il nome "Intrigogna", invece, ha un'origine incerta, poiché è stato citato in antichi documenti con accezioni diverse. Secondo Fedele Lampertico, l'interpretazione più probabile è che derivi dal latino ''intra trigonium'', ossia "dentro al triangolo" di quel terreno delimitato dalla confluenza dei fiumi Bacchiglione e Tesina.
L'Oasi degli stagni di Casale
L'Oasi "Alberto Carta" è un insieme di stagni e aree umide che nel passato erano utilizzati per l'estrazione di argilla. Nel 1998, il Comune di Vicenza ha istituito l'oasi su iniziativa del WWF, che ne cura tutt'ora la gestione.
Nel corso degli anni, il WWF ha promosso numerosi interventi per preservare e valorizzare l'oasi, tra cui la creazione di strutture per i visitatori, la rinaturalizzazione di alcune sponde verticali, la costituzione di un'area rimboschita con specie caratteristiche del bosco planiziale della pianura padana e la creazione di nuovi stagni per gli anfibi.
L'Oasi è molto importante sia per la tipica vegetazione palustre sia per la fauna, tra cui invertebrati, anfibi, uccelli e mammiferi. Inoltre, alcuni animali presenti nell'oasi sono a rischio di estinzione e protetti dalle norme europee.
L'Oasi rappresenta anche un centro di educazione ambientale dove vengono organizzati laboratori didattici per le scuole e per i visitatori. Durante l'estate, viene inoltre attivato un centro estivo. Presso il centro visite dell'oasi, vengono organizzati corsi a tema ambientale, conferenze e mostre.
Conclusioni
La zona di Casale e San Pietro Intrigogna è un'area molto suggestiva che merita di essere visitata. L'Oasi degli stagni di Casale è un'importante risorsa naturalistica e culturale per la città di Vicenza e rappresenta un'occasione unica per scoprire la flora e la fauna del territorio. Non esitare a farti un giro in questa oasi di natura e a scoprire tutti i tesori che essa cela!