Vicchio

Scopriamo Vicchio

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Vicchio, un comune di poco più di 8.000 abitanti situato nella meravigliosa Toscana, nella valle del Mugello. Se vi piace l'arte figurativa, Vicchio vi piacerà sicuramente perché questa città è la patria di due pittori famosi: Giotto e il Beato Angelico. La casa natale di Giotto, situata sul colle di Vespignano, è una meta turistica molto apprezzata. Nel 2001, in occasione dei 100 anni della posa in opera della statua del pittore nella piazza omonima nel centro del paese, Vicchio ha festeggiato in grande stile.

Una breve storia sulla città

Tra il 1559 e il 1571 Benvenuto Cellini soggiornò saltuariamente a Vicchio e, nella casa che fu dell'orafo e scultore, oggi ha sede una scuola di oreficeria, in cui si tengono anche mostre. Nel 1860, al plebiscito per l'annessione della Toscana alla Sardegna, Vicchio ha espresso una forte opposizione all'annessione, sebbene i "sì" non avessero raggiunto la maggioranza degli aventi diritto. Nel 1901, Giosuè Carducci, spesso ospite della famiglia nobile dei Giarrè Billi nella frazione di Pilarciano, fu il presidente del comitato che portò all'erezione della statua di Giotto nella piazza centrale del paese.

Scopriamo Vicchio: tra arte, storia e tragedie.

Il Terremoto del Mugello

Vorrei parlarvi del Terremoto del Mugello, che ha avuto epicentro proprio a Vicchio ed è stato uno dei maggiori terremoti italiani del XX secolo. La scossa, di magnitudo 6,2, ha distrutto 700 delle 1500 abitazioni esistenti, con altre 500 danneggiate al punto tale da non consentire l'abitabilità. Le vittime sono state oltre cento, molte meno del numero dei senzatetto. Il terremoto è avvenuto verso le tre del pomeriggio, dopo alcune scosse di preavviso, in una zona e in una stagione in cui la componente rurale, maggioritaria, era impegnata a lavorare nei campi. In quell'occasione, caddero anche le mura cittadine e tre delle sei torri. Soltanto la torre Cerchiai rimane visibile dalla Piazza della Vittoria. La Torre di levante e la Torre di ponente, le due torri maggiori, vennero fatte crollare dall'esercito tedesco durante la sua ritirata.

Eventi tragici durante la Seconda Guerra Mondiale

Infine, vorrei parlarvi di due eventi tragici accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Il primo riguarda l'occupazione di Vicchio da parte dei partigiani il 6 marzo 1944. In seguito, furono catturati e giustiziati diversi simpatizzanti fascisti. Il rastrellamento effettuato dai militi della Repubblica Sociale Italiana il 12 marzo 1944 portò alla cattura di diversi giovani contadini del posto e di un aviere sardo che si era rifugiato presso la famiglia di uno di loro, nei pressi di Gattaia. I cinque, chiamati i martiri del Campo di Marte, furono giustiziati il 22 marzo 1944, con l'accusa di renitenza alla leva dalla Mario Carità. Tutti avevano ventuno anni e si chiamavano Leandro Corona, Ottorino Quiti, Antonio Raddi, Adriano Santoni e Guido Targetti. Il 25 aprile 2008 sono stati insigniti della Valor Civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. A ricordo è stata posta una targa in un circolo ricreativo fuori dal paese, in località Caselle.

Conclusione

Vicchio è una città carica di storia, dove l'arte e la cultura si fondono in modo perfetto. Se decidete di visitarla, non ve ne pentirete. Potrete ammirare le bellezze naturali della valle del Mugello, imparare di più sulla vita di Giotto, e scoprire un'epoca tragica della storia italiana. Insomma, non vedo l'ora di poter tornare a visitare questa bellissima città e scoprire ancora di più sulla sua storia e cultura.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 3 Feb 2023