Villammare
Scopriamo Villammare: una meta turistica sulla costa tirrenica
Villammare è una bellissima frazione di Vibonati, in provincia di Salerno, situata sulla costa del Mar Tirreno al centro del golfo di Policastro, lungo la Strada statale 18 Tirrena Inferiore. È una meta turistica molto rinomata, caratterizzata da spiagge bellissime e un mare cristallino.
Una località balneare incantevole
La spiaggia di Villammare è frequentata da numerosi turisti durante tutto il periodo estivo. Qui, si può ammirare una numerosa rappresentanza della duna mediterranea e, soprattutto sul litorale Oliveto, il "Pancratium maritimum", detto giglio di mare. Le piante presenti nel litorale di Villammare presentano peculiarità legate al clima di tipo temperato, caratterizzato da estati calde, secche e lunghe ed inverni miti e piovosi. Tali condizioni climatiche favoriscono la vita di specie arbustive ed arboree sempre verdi. Tutta la duna costiera del golfo di Policastro, ed in particolare di Villammare, svolge un ruolo importante per l'ecosistema che la comprende. Essa costituisce una riserva naturale di sedimento per la spiaggia e ne rallenta l'erosione, garantendo la vegetazione spontanea che la popola. Proprio per queste qualità e per il mare pulito è stata assegnata a Villammare la Bandiera Blu.
Economia locale
L'economia locale è basata principalmente sulle attività turistiche con numerosi alberghi e campeggi e sulle iniziative legate al terziario. Villammare è una località turistica balneare piuttosto rinomata, a ridosso delle colline del basso Cilento e non lontana dal parco del Cilento, considerato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Cultura locale
Villammare è ricca di tradizioni e strutture secolari, come l'antica torre di avvistamento costruita per difendere la località dalle incursioni dal mare di vari popoli predatori. Sul promontorio adiacente alla strada statale 18, al lato di una galleria, sorge il "Parco Marinella". È un laboratorio didattico convenzionato per attività di tirocinio e di orientamento con l'università Federico II di Napoli per lo studio della macchia mediterranea, ove alcune scuole agrarie svolgono attività di ricerca e conoscenza sulla biodiversità.
Dal 2002, nel paese, si svolge un festival di Cortometraggio per Giovane Regista, chiamato "Villammare Film Festival" o "Mediterraneoincorto" nella prima settimana di settembre nella piazza Maria Santissima di Portosalvo. Ogni anno partecipano alla manifestazione attori di fama internazionale.
Il piccolo borgo è molto devoto alla sua Madonna patronale (Maria Santissima di Portosalvo). Ogni anno, durante la prima domenica di giugno e la seconda domenica di agosto, il paese festeggia la suddetta Madonna, protettrice dei pescatori. In tale ricorrenza, tutti i pescatori, di mattina, con un insieme di barche, seguono la processione per mare (solo in agosto) mentre di sera la processione secolare viene fatta per le vie del paese, trasportata a turno dai pescatori per motivi di devozione.
Conclusioni
In breve, Villammare è una meta turistica ideale per chi vuole rilassarsi in un'atmosfera tranquilla, ammirare paesaggi incantevoli e immergersi in una cultura locale autentica e ricca di storia. Si possono trascorrere giornate intere in spiaggia, godere del mare pulito e dei bellissimi tramonti. Inoltre, partecipando alle numerose iniziative locali, come il Villammare Film Festival o la festa patronale, gli ospiti avranno modo di scoprire le tradizioni e la cultura locale.