Tabiano

Il Castello di Tabiano: una storia millenaria

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Castello di Tabiano, uno dei gioielli storici della regione Emilia-Romagna. Questo suggestivo castello, situato nella frazione di Tabiano Castello, nel comune di Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, è un monumento dal valore inestimabile per la storia della regione.

La sua storia è millenaria e, sebbene non ci siano notizie certe circa la sua fondazione, si presume che il castello fu costruito probabilmente dalla famiglia Pallavicino fra il X secolo e l'XI secolo, sui resti di un insediamento d'epoca romana.

Il periodo medievale

Nel corso dei secoli, il castello fu coinvolto in numerose contese tra i membri della famiglia Pallavicino, che detenevano il controllo della fortezza.

Nel 1143, il marchese Oberto I Pallavicino divise le sue proprietà tra i suoi figli, innescando una contesa che portò all'attacco del maniero di Tabiano da parte di suo fratello Guglielmo Pallavicino e dei piacentini. Dopo che la fortezza fu distrutta, il castello fu ricostruito e Delfino Pallavicino ne fu nominato marchese.

Nel XIV secolo il castello passò di mano più volte, finché nel 1374 Bernabò Visconti se ne impadronì e lo donò alla consorte Regina della Scala. Nel 1390 Gian Galeazzo Visconti riconsegnò il castello a Niccolò Pallavicino, che tuttavia scomparve per avvelenamento nel 1401.

Il Castello di Tabiano: storia e bellezza ai tempi antichi

Il Rinascimento e la dominazione spagnola

Nel Rinascimento, il castello fu di nuovo al centro di numerosi scontri tra le famiglie nobili della zona. Nel 1441, Niccolò Piccinino attaccò lo Stato Pallavicino e tutte le sue terre furono incamerate da Filippo Maria Visconti.

Tuttavia, nel 1457 Uberto Pallavicino, figlio di Rolando, fu ufficialmente investito dal casato Sforza e la sua famiglia mantenne il controllo del castello per circa tre secoli, fino all'ultimo assalto del 1636 durante la guerra dei trent'anni, da parte degli spagnoli.

Il Castello oggi

Oggi il Castello di Tabiano è stato completamente restaurato e aperto al pubblico. Il sito è uno dei luoghi più belli e suggestivi della provincia di Parma ed è stato ricreato con una raffinata e attenta cura per i dettagli.

I visitatori possono esplorarlo a fondo, ammirare le sale, le torri e le mura della fortezza e godere di una fantastica vista sulla campagna circostante. All'interno del castello si possono trovare anche negozi di souvenir, ristoranti e bar.

Se siete appassionati di storia medievale, vi consiglio di visitare il Castello di Tabiano e di immergervi nell'atmosfera di un'epoca passata. Non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Mercoledì 29 Giu 2022