Viadana

Viadana, la gemma della pianura padana

Viadana, detta anche “Viadàna” in dialetto casalasco-viadanese, è un comune con quasi 20.000 abitanti situato nella provincia di Mantova, Lombardia. Con il suo centro abitato situato sulla riva sinistra del fiume Po, Viadana sembra derivare dal nome “Vitaliana”. Il territorio è completamente pianeggiante ed è bagnato dal fiume Po lungo tutto il suo confine meridionale e dal fiume Oglio per buona parte del suo confine settentrionale.

Viadana, la città più grande della provincia di Mantova

Con i suoi 102,50 km² di superficie, Viadana è il più grande comune della provincia di Mantova. Il territorio fa parte dell'area geografica denominata Bassa padana e si trova in prossimità dell'anticlinale di Piadena, secondo alcuni autori epicentro del violento Terremoto del 3 gennaio 1117 che colpì la pianura Padana. Il clima di Viadana è molto umido con estati calde e afose ed inverni freddi con temperature rigide.

Viadana: storia e paesaggi sulla pianura padana

Una città con una storia antica

La presenza dell'uomo nelle isole formate dal Po e suoi affluenti, Adda e Oglio, è stata confermata recentemente dai numerosi rinvenimenti di reperti attribuiti al Neolitico, databili intorno al IV millennio a.C. e custoditi nel museo dedicato al suo fondatore, Monsignor Antonio Parazzi. Il territorio di Viadana conserva ancora molte testimonianze dell'antica centuriazione romana come lo stesso orientamento della campagna.

I Cavalcabò, Viadana (feudo imperiale) del luogo, la cui giurisdizione era stata conferita dall'imperatore Federico I il 30 luglio 1158. Nel secolo XIV raggiunse l'unità amministrativa. Nel 1415, a seguito della conquista di Gian Francesco Gonzaga, Viadana si legò definitivamente a Mantova, tranne che per un breve periodo nel secolo XIX grazie al trattato firmato da Pavesino Avigni. Nel tempo si ebbero anche corrosioni ed alluvioni causate dal Po e dall'Oglio, che fecero scomparire intere ville, fino ad arrivare all'attuale assetto territoriale protetto da possenti arginature, anche di recente rafforzate.

Viadana e i fiumi

I fiumi, oltre ad essere stati un pericolo per la città, furono anche vie di comunicazione e commerci sviluppatesi specialmente lungo l'asse del Po fino a Venezia. Tanto fu il commercio con Venezia, a tal punto che Viadana fu sede di un Viceammiraglio nominato da Mantova. Una zona, un tempo di proprietà della famiglia Del Bon, che nella città lagunare possedeva immobili e attività commerciali e industriali, porta ancora il nome di Villa del Veneziano.

In sintesi, Viadana è una città famosa per le sue vaste zone pianeggianti e colline, bagnata dal fiume Po e dall'Oglio. La città ha una lunga storia che risale alla civiltà romana e ha attraversato molte sfide, tra cui il terremoto sviluppatosi nei dintorni della città nel 1117. Nonostante tutto, Viadana è una città che ha saputo far fronte alle difficoltà e si è sviluppata grazie ai commerci con Venezia. Viadana è una città che vale la pena visitare per godere della bellezza dei suoi paesaggi e del suo patrimonio storico.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 9 Nov 2022