Vezzano sul Crostolo
Benvenuti a Vezzano sul Crostolo!
Vezzano sul Crostolo è un piccolo comune italiano della provincia di Reggio Emilia, situato nella regione Emilia-Romagna. Con una popolazione di circa 4.300 persone, Vezzano è un luogo accogliente e tranquillo, immerso nelle valli dei torrenti Crostolo e Campola.
La geografia fisica di Vezzano sul Crostolo
Sito sulla riva sinistra del Torrente Crostolo, Vezzano sorge a solo 13 km a sud di Reggio Emilia. Il suo territorio si estende su una superficie di 37 chilometri quadrati e confina con i comuni di Quattro Castella, Albinea, Viano, Casina, Canossa e San Polo d'Enza. Il comune è formato dal capoluogo e dalle frazioni di Casola Canossa, La Vecchia, Montalto, Paderna (Vezzano sul Crostolo) e Pecorile, per un totale di sei località abitate.
La storia di Vezzano sul Crostolo
Vezzano può fregiarsi di una storia millenaria, che risale all'835 quando Cunegonda di Laon, vedova del re Bernardo d'Italia, donò la località al monastero di Sant'Alessandro di Parma. Più di tre secoli dopo, nel 1188, gli abitanti di Vezzano giurarono fedeltà al Comune di Reggio Emilia. Nel corso dei secoli, l'economia della zona è stata strettamente legata all'estrazione del gesso nelle cave vicino al paese.
Durante la seconda guerra mondiale, Vezzano e le sue frazioni furono al centro degli eventi bellici causati dall'occupazione nazifascista. Il 24 giugno del 1944, nella frazione de La Bettola, i nazifascisti compirono un efferato Eccidio della Bettola, che causò la morte di 32 civili. Inoltre, nel 1970 si svolse a Pecorile un convegno dell'estrema sinistra milanese Sinistra Proletaria, durante il quale sarebbe stata decisa la nascita delle Brigate Rosse.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Vezzano sul Crostolo
Per una piccola località come Vezzano, la quantità di monumenti e luoghi d'interesse è sorprendente. Tra le architetture religiose, si possono ammirare la chiesa di San Martino, edificata a Vezzano nel XII secolo e restaurata nel 1823, la chiesa di San Michele a Paderna, risalente al XIV secolo, e la chiesa di Santa Eufemia a Casola Canossa, citata per la prima volta in un documento dell'XI secolo.
La società di Vezzano sul Crostolo
Come molte comunità italiane, Vezzano ha assistito a un calo demografico negli ultimi decenni. Tuttavia, con la sua collocazione strategica e la reputazione di luogo tranquillo e accogliente, il comune sta cercando di attirare nuovi residenti e visitatori. Al 31 dicembre 2017, il 6,1% della popolazione era rappresentato da stranieri residenti nel comune.
Grazie per aver visitato Vezzano sul Crostolo! Siamo lieti di avervi mostrato la storia, la cultura e la bellezza di questa piccola gemma della regione Emilia-Romagna. Vi aspettiamo presto per scoprire di più su questa splendida località italiana.