Vetto

Reggio Emilia: la città del Tricolore, del Parmigiano Reggiano e del metodo educativo Reggio Emilia

Reggio Emilia è un comune italiano situato nell'Emilia-Romagna, nella pianura Padana. La città ha una popolazione di 169640 abitanti ed è il capoluogo della provincia di Reggio Emilia. È nota per aver dato i natali al Parmigiano Reggiano, per essere stata la città in cui fu creata per la prima volta la bandiera italiana, il Tricolore, e per il suo metodo di insegnamento pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach.

Geografia fisica

Reggio Emilia sorge lungo la via Emilia, l'antica strada Impero Romano che collegava Piacenza a Rimini. Il territorio comunale è pianeggiante ed è attraversato dal torrente Crostolo e da numerosi altri corsi d'acqua e rii minori. A sud del territorio comunale si trovano le prime propaggini dell'Appennino Reggiano, nei comuni limitrofi di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Casalgrande. Confina a nord con i comuni di Campegine, Cadelbosco di Sopra e Bagnolo in Piano, ad est con Correggio, San Martino in Rio e Rubiera, a sud con Casalgrande, Scandiano, Albinea e Quattro Castella, ad ovest con Bibbiano, Cavriago, Montecchio Emilia e Sant'Ilario d'Enza.

Reggio Emilia, storia, cultura e gastronomia italiana

Clima

Il clima di Reggio Emilia è di tipo continentale temperato. La città ha estati calde e piuttosto afose, con temperature massime che a volte superano i 40°C, e inverni rigidi con frequenti gelate. Le piogge sono distribuite nell'arco di tutto l'anno, ma con maggiore frequenza ed intensità mediamente in autunno e primavera. Ottobre, novembre e aprile sono i mesi più piovosi, mentre luglio e gennaio sono i più secchi. La neve scende fin sulla città pressoché ogni anno in inverno, seppure con accumuli raramente ingenti.

Storia

Reggio Emilia fu fondata per volere del Console Marco Emilio Lepido lungo la via Emilia. Nel corso della sua storia, la città ha giocato un ruolo importante nella creazione della bandiera tricolore italiana, ispirata ai vessilli della Repubblica Cispadana. Il 7 gennaio 1797, il tricolore fu mostrato per la prima volta nella sala del Tricolore del comune di Reggio Emilia, che ospita le sedute del consiglio comunale. Inoltre, Reggio Emilia è stata una tra le città decorate al valor militare per la guerra di liberazione della Resistenza italiana per il rilevante ruolo avuto durante la guerra di liberazione italiana.

Cultura e attività

Reggio Emilia è conosciuta in tutto il mondo per il Parmigiano Reggiano, il formaggio stagionato apprezzato in tutto il mondo. Inoltre, la città ha sviluppato il metodo educativo Reggio Emilia Approach. Questo approccio pedagogico è basato sull'idea del bambino come soggetto attivo del proprio apprendimento e sul coinvolgimento attivo dei bambini nel processo educativo. Il metodo è stato sviluppato a partire dal dopoguerra, quando la città ha fatto del rinnovamento dell'educazione il centro delle proprie politiche sociali.

Conclusioni

Reggio Emilia è una città con una ricca storia e cultura. Conosciuta in tutto il mondo per il Parmigiano Reggiano e per il metodo educativo Reggio Emilia Approach, è una meta ideale per coloro che vogliono scoprire le meraviglie della pianura Padana. Con il suo clima continentale temperato e il territorio pianeggiante, Reggio Emilia offre agli abitanti e ai visitatori l'opportunità di godere di tutte le bellezze che l'Emilia-Romagna ha da offrire.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 23 Lug 2022