Vetralla

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Vetralla, un Comune italiano della provincia di Viterbo nel Lazio. Con i suoi 13.215 abitanti, Vetralla si trova sul versante occidentale dei Monti Cimini, nelle vicinanze del cratere vulcanico che ha dato origine al lago di Vico. Ecco tutto quello che dovete sapere su questa piccola ma affascinante città!

Geografia fisica

Iniziamo parlando del territorio di Vetralla. La città si trova nei pressi del monte Fogliano e del lago di Vico. Il clima di Vetralla è classificato come zona D, 1953 GR/G.

Storia

Il nome di Vetralla deriva dal latino "Vetus aula" o da "Vetus alia". Grazie alla sua posizione dominante e facilmente fortificabile, Vetralla è stata occupata con continuità a partire dall'Alto Medioevo. Durante l'epoca romana, sulla via Cassia a circa due km dai insediamenti medioevali, era presente una stazione della posta. Nel tardo impero, la popolazione si spostò nell'attuale posizione più facilmente difendibile. Vetralla è stata contesa a lungo tra i Papi e i signori di Viterbo. Nel 1145 il Papa Eugenio III si installò a Vetralla per sfuggire alla violenza e alle lotte intestine di Roma. Da qui indisse la Seconda Crociata con la bolla pontificia Quantum praedecessores. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Vetralla era il terzo campo di concentramento più grande in Italia.

Vetralla, tra storia e natura: scopri la città nelle vicinanze del lago di Vico

Monumenti e luoghi d'interesse

Adesso passiamo ai monumenti e ai luoghi d'interesse di Vetralla. Tra le architetture religiose, troviamo la Chiesa di San Pietro (1334), la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Sant'Angelo, la Chiesa di Santa Maria, il Monastero Regina Pacis e la Chiesa di Sant'Antonio Abate. Tra le architetture civili, si può ammirare il Monumento ai Caduti, opera di Pietro Canonica. Il sito archeologico più importante è la Necropoli rupestre di Norchia.

Società

La popolazione di Vetralla è cresciuta negli ultimi anni. Secondo i dati dell'Istat, il numero di imprese attive e il numero di addetti sono aumentati.

Cultura

La città di Vetralla offre diverse opportunità culturali. Il Museo della città e del territorio di Vetralla è un luogo da visitare per scoprire la storia e le tradizioni del territorio. Gli appassionati di musica possono assistere a concerti di vario genere.

Economia

Per quanto riguarda l'economia di Vetralla, il numero di imprese attive e di addetti del territorio è in crescita negli ultimi anni.

Spero che questo riassunto vi sia stato utile per conoscere meglio la città di Vetralla. Se avete la possibilità, vi consiglio di visitarla e scoprirne le bellezze!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Venerdì 18 Nov 2022