Vestreno

Vestreno: una gemma nascosta tra le montagne lombarde

Benvenuti a Vestreno, una piccola frazione nella provincia di Lecco, situata lungo la strada della Valvarrone. Con soli 291 abitanti, questo paese è un gioiello nascosto tra le montagne lombarde. Una volta che lo visitate, rimarrete affascinati dalla sua bellezza.

Un breve sguardo alla storia di Vestreno

In passato, Vestreno faceva parte del comune di Introzzo, ma successivamente diventò feudo dei Dal Verme e fu poi possedimento degli Sfondrati. Nel 2017, si unì ai comuni vicini di Introzzo e Tremenico per creare il comune di Valvarrone.

Vestreno: un gioiello tra le montagne lombarde

I simboli di Vestreno

Lo stemma comunale è stato concesso nel 2007 e il gonfalone rappresenta il legame protettivo dell'antica famiglia nobiliare dei Dal Verme.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Vestreno ha una serie di monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena di visitare. Tra le architetture religiose, si possono ammirare il Santuario della Beata Vergine di Bondo, la Chiesa di San Giacomo e quella dei Santi Pietro e Paolo. Se siete appassionati di architettura civile, non perdete il Castello di Vestreno, situato nella parte più in altura del paese.

Evoluzione demografica di Vestreno

La popolazione di Vestreno è cresciuta nel corso degli anni, passando dai 198 abitanti del 1751 ai 447 del 1859.

In chiusura

Se cercate una meta immersa nella natura, lontana dal caos cittadino, Vestreno è il luogo perfetto per voi. Non ve ne pentirete.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Giovedì 17 Feb 2022