Montanara

Montanara: una Frazione Storica

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una piccola frazione geografica situata nella provincia di Cremona, chiamata Montanara. Mi piacerebbe condividere con voi alcuni aspetti interessanti della storia di questa località e di come essa si sia evoluta nel corso degli anni.

La Storia del Villaggio Agricolo

Montanara era un piccolo villaggio agricolo di antica origine del Contado di Cremona. Nel 1700 contava soltanto 252 abitanti e faceva parte del comune di Cicognolo durante l'epoca napoleonica, dal 1810 al 1816. Tuttavia, con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto, Montanara riuscì ad ottenere l'autonomia.

Con l'unificazione dell'Italia nel 1861, il comune contava già 426 abitanti. In seguito, nel 1868, il comune di Montanara venne annesso al contiguo comune di Cà de' Stefani. Sul lungo periodo, il comune fuso di Cà de' Stefani confluirà a sua volta nel comune di Vescovato.

Montanara: la storia di un villaggio agricolo

Note sulla Comunità

La comunità della Montanara era prevalentemente basata sull'agricoltura e sulla coltivazione dei terre. Gli abitanti lavoravano sodo per produrre cereali, ortaggi e frutta. In questa zona c'era anche la produzione di formaggio, che tutt'ora rappresenta un'attività tradizionale dell'economia locale.

La Chiesa Parrocchiale si trova in un bellissimo edificio antico che risale al XV secolo. All'interno della chiesa sono custoditi tesori artistici e storici dell'epoca tra cui croci e dipinti pregevoli.

Collegamenti Esterni

Se volete scoprire di più sulla Montanara, qui potete trovare il link alla pagina Wikipedia della suddetta frazione. :link:

Mi auguro che questo piccolo pezzo di storia vi abbia interessato! Grazie per averlo letto e a presto!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Venerdì 25 Nov 2022