Verzuolo
Benvenuti a Verzuolo, il paese più basso della Valle Varaita!
Verzuolo è un incantevole comune piemontese che conta circa 6400 abitanti e si trova nella provincia di Cuneo, nel cuore della regione del Piemonte in Italia. È particolare il fatto che sia il paese più basso della Valle Varaita, con un'altitudine inferiore rispetto agli altri comuni della valle. Scopriamo insieme qualcosa di più sulla sua storia e sui suoi monumenti.
Storia
Verzuolo ha una lunga storia, che affonda le sue radici nella preistoria e si sviluppa poi in epoca romana e in seguito medievale. In particolare, furono i Conti di Verzuolo a dominare la vallata nel XII secolo, prima di sottomettersi al Marchesato di Saluzzo nel 1172. Successivamente, con il passare dei secoli, il borgo conobbe momenti di grande sviluppo ma anche di decadenza, legati alle lotte per l'autonomia del marchesato, alla dominazione francese e all'annessione al Ducato di Savoia nel 1601. Nel Settecento e nell'Ottocento si sviluppò un'importante economia tessile, con la produzione di seta, ma alla fine del Novecento si assistette alla chiusura di tante tessiture e all'apertura delle Cartiere Burgo a opera di Luigi Burgo, che rappresentano ancora oggi uno dei pilastri dell'economia del paese.
Monumenti e luoghi d'interesse
Verzuolo vanta numerose bellezze architettoniche, tra cui molte chiese di grande interesse artistico e religioso:
- La Chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, edificata nel XVIII secolo come chiesa dell'Immacolata Concezione e Sant'Antonio dai frati minori cappuccini e diventata parrocchia nel 1819. Un edificio dallo stile sobrio, ma molto suggestivo e molto frequentato dai fedeli della parrocchia.
- L'Antica parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, una chiesa risalente all'XI secolo e ricostruita nel XV secolo. Un edificio dalle linee gotiche, stupendo esempio di architettura medievale.
- La Chiesa della Confraternita del Gonfalone, costruita nel XVIII secolo sul sito di un'antica chiesa del XV secolo che fungeva anche da ospedale di carità. Un edificio molto suggestive, che ancora oggi custodisce al suo interno pregevoli opere d'arte e affreschi di grande valore storico e artistico.
Verzuolo non è solo arte e storia, ma anche natura e sport. Tra i luoghi d'interesse naturalistico, si segnalano il Parco del Bealera, un'area verde di circa 1.000 ettari adibita a pascolo, e il Parco fluviale Gesso e Stura, che si estende lungo il corso dei due fiumi che lo caratterizzano. Tra gli sport praticabili a Verzuolo, il calcio, la pallavolo, il basket, il tennis e la danza sportive.
Conclusioni
Verzuolo è un luogo davvero incantevole, che racchiude in sé tanta storia e bellezza architettonica, ma anche tanto verde e sport. Sicuramente merita una visita per scoprire tutti i suoi segreti e per apprezzare la sua unicità nel contesto della Valle Varaita.