Vervio

Benvenuti a Vervio, piccolo borgo valtellinese

Se cercate un luogo tranquillo e immerso nella natura, Vervio è il posto perfetto per voi. Questo comune di soli 206 abitanti si trova a 8 km da Tirano, lungo il fiume Adda e ai piedi del monte Masuccio, il che lo rende un punto di partenza ideale per gli amanti dell'escursionismo.

Storia del borgo

Vervio ha origini antiche, risalenti all'anno 1000. In passato fu un feudo della famiglia Venosta e successivamente seguì le vicende politiche della pieve di Mazzo di Valtellina. Anche se è un borgo prevalentemente rurale, si possono trovare alcuni resti di dimore signorili che appartenevano alla famiglia Lavizzari.

Vervio: un tranquillo borgo valtellinese tra natura ed escursioni

I simboli del comune

In Vervio, come in ogni comune italiano, ci sono dei simboli che lo rappresentano. Il blason dal colore giallo e rosso è quello della famiglia Venosta, mentre quello del comune ha una torre che rappresenta l'antica difesa e una spiga, simbolo dell'agricoltura che ha sempre caratterizzato il territorio.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ci sono vari monumenti e luoghi d'interesse che potete visitare durante il vostro soggiorno a Vervio. Uno di essi è la Chiesa di Sant'Ilario, che fu costruita nel XIV secolo ma ha subito successivi rimaneggiamenti. All'interno è possibile ammirare un trittico intagliato e dipinto del XVI secolo. Se siete interessati alla religione, potete anche visitare la chiesa dedicata ad Antonio di Padova, situata nei pressi del cimitero.

Turismo

Parlando di turismo, a Vervio non mancano le possibilità di svago. Potete raggiungere la contrada di Rogorbello, situata a 750 metri sul livello del mare, dove si trova una chiesa barocca dedicata a San Sebastiano. Di qui, potete proseguire per la località Le Piane, dove sorgono alcune baite abitate prevalentemente durante la stagione estiva. Da qui, potete raggiungere i Maggengo di Susen, dove sorge una chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie. La festa popolare dedicata a questa santa si svolge la prima domenica di agosto ed è molto seguita dagli abitanti del luogo.

Quando sarete a Vervio, non potete perdervi il Rifugio Schiazzera, situato a 2050 metri sul livello del mare e di proprietà del Comune. Qui, potete fare delle fantastiche escursioni nei mesi estivi e ammirare panorami spettacolari. Da qui, si possono raggiungere la Valgrosina, i laghi di Schiazzera e la Val Poschiavo, in territorio svizzero.

Amministrazione

Per ogni informazione riguardante l'amministrazione del comune, potete contattare gli uffici del municipio di Vervio.

Evoluzione demografica

La popolazione di Vervio è sempre stata piccola e negli anni non ha subito grandi variazioni.

Note

Per ulteriori informazioni, visitate il sito del comune di Vervio.

Altri progetti

Potete trovare ulteriori informazioni sul comune di Vervio su Wikipedia.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Venerdì 17 Giu 2022