Veruno

Benvenuti a Gattico-Veruno!

Gattico-Veruno è un piccolo comune della provincia di Novara (Piemonte) con una popolazione di circa 5.219 abitanti. Il Comune è nato il 1º gennaio 2019 con la Legge Regionale n. 26 del 21 dicembre 2018 mediante fusione dei comuni di Gattico e Veruno. La sede comunale si trova nella località di Gattico. In questo testo, vogliamo presentarvi questo piccolo comune e le sue bellezze naturali e architettoniche.

Scopri la bellezza naturale di Gattico-Veruno

Il territorio di Gattico-Veruno si trova nella zona collinare del medio novarese, ad un'altitudine compresa tra i 272 ed il 407 m s.l.m., tra le valli del Ticino (fiume) a est e dell'Agogna a ovest. Il comune è sostanzialmente privo di corsi d'acqua rilevanti, ma è coperto per lo più da boschi di latifoglie e da coltivazioni a prato, seminativi e viti. Questo rende Gattico-Veruno un luogo ideale per le passeggiate nella natura e per le escursioni all'aria aperta.

Gattico-Veruno: natura, storia e arte

La storia di Gattico-Veruno

Il referendum consultivo regionale per la fusione dei comuni di Veruno e Gattico si è svolto l'11 novembre 2018. Nonostante il forte astensionismo e l'esiguo numero di voti per il no, l'iter per la fusione è stato portato avanti e si è concluso con l'istituzione del nuovo ente il 1º gennaio 2019. Anche se Gattico-Veruno è un comune molto recente, ha una storia ricca di eventi. Il periodo medievale ha lasciato interessanti testimonianze, soprattutto per quanto riguarda l'architettura romanica. Nel periodo a cavallo tra alto e basso medioevo, la pieve di Gattico (chiamata "Pieve di San Martino") promosse la costruzione di diversi edifici religiosi.

I simboli di Gattico-Veruno

Lo stemma e il gonfalone di Gattico-Veruno sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 27 settembre 2021. Lo stemma riunisce gli elementi presenti nei simboli di Gattico e Veruno.

Monumenti e luoghi d'interesse di Gattico-Veruno

Gattico-Veruno è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Il comune ospita 5 chiese parrocchiali, tra cui la chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Gattico, la chiesa parrocchiale di Sant'Ilario di Poitiers a Veruno, la chiesa parrocchiale dei Santi Nazzaro e Celso a Maggiate Inferiore, la chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore a Maggiate Superiore, e la chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Revislate. Inoltre, la pieve di San Martino è un edificio a tre navate absidate posto a nord del paese, che risale alla prima metà del XII secolo. Questo edificio è un'importante testimonianza dell'architettura romanica.

Conclusioni

Gattico-Veruno è un piccolo comune immerso nella natura e ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Se cercate un luogo tranquillo in cui trascorrere le vostre vacanze o un piccolo paese da visitare, dovreste considerare Gattico-Veruno come meta. Grazie per aver letto questo articolo e speriamo di averti fatto conoscere meglio questo bel comune.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 22 Feb 2022