Villa Verucchio

Benvenuti a Villa Verucchio, la frazione più popolosa di Verucchio!

Situata sulla riva destra del fiume Marecchia, Villa Verucchio è una località in cui la modernità si è sposata con la storicità. Per scoprirne di più sulla storia e sui luoghi d'interesse di Villa Verucchio, continuate a leggere!

Storia

Villa Verucchio ha iniziato a svilupparsi in epoca moderna come avamposto commerciale di Verucchio nel corso del XIX secolo. Oggi, l'abitato è un importante centro agricolo, artigianale e industriale, con una forte presenza di servizi principali e una scuola, il che ha fatto sì che negli ultimi decenni ci sia stata un'inversione del rapporto di attrazione col capoluogo comunale.

Villa Verucchio: tra storia e modernità. Scopri monumenti e luoghi d'interesse!

Monumenti e luoghi d'interesse

Convento francescano dei frati minori

Il convento Francescanesimo dei Ordine dei frati minori, fondato da san Francesco nel 1213 sui resti di un antico dormitorio, si trova nella località. Secondo la tradizione, il santo avrebbe compiuto in zona alcuni miracoli e avrebbe piantato il suo bordone di cipresso che lo aveva sostenuto durante il cammino. Il bastone attecchì, dando vita a uno straordinario albero. Il cipresso di San Francesco è un vero e proprio monumento (7,5 m di diametro e 25 m di altezza) che i botanici ritengono vecchio di almeno 700 anni.

Vicino al convento sgorgano acque curative che la leggenda vuole fatte scaturire dal santo. Il più antico documento che cita questo monastero è il testamento di Malatesta da Verucchio del 1311. Nel tempo, il piccolo dormitorio fu trasformato in convento, affiancato da una chiesa dedicata alla Santa Croce, tuttora esistente.

Conclusioni

Villa Verucchio è una località che unisce passato e presente in maniera armoniosa. La presenza del convento francescano dei frati minori, con il relativo cipresso di San Francesco e le acque curative che sgorgano nei pressi, rappresenta una chicca per i visitatori che vogliono scoprire di più sulla storia della località. Inoltre, la modernità e la presenza di servizi principali rendono Villa Verucchio una meta ideale per chi vuole trascorrere del tempo in un luogo dalle molteplici opportunità.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Domenica 22 Gen 2023