Vertova

Un saluto da Vertova

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Vertova, un bellissimo comune in provincia di Bergamo, in Lombardia. Con i suoi 4499 abitanti, è situato sulla destra orografica del fiume Serio, a soli 21 chilometri da Bergamo. Vertova fa parte della Comunità montana della Valle Seriana ed è un luogo tranquillo e accogliente, ideale per chi vuole godersi un po' di pace e di relax.

La geografia di Vertova

Come ogni comune che si rispetti, anche Vertova ha il suo territorio ben delimitato. È situato sulla destra orografica della val Seriana, proprio dove si incontrano il torrente Val Vertova e il fiume Serio. Il paese si estende da un'altitudine di 395 metri, nella piana alluvionale, fino ai 1900 metri delle propaggini del monte Alben.

Il territorio di Vertova è delimitato da alcuni corsi d'acqua: a sud-est si trova il fiume Serio, che separa Vertova dal comune di Casnigo; a sud, invece, c'è il monte Clocca che divide Vertova da Fiorano al Serio. A sud-ovest ed ovest il limite territoriale è dato dal corso del torrente Vertova, che separa Gazzaniga da Vertova; a nord-ovest, invece, il confine ricalca lo spartiacque orografico tra le valli Seriana e Val Brembana, che fa da confine con Cornalba. A nord e nord-est, invece, il crinale scende dall'Alben fino al monte Cavlera, delimitando il territorio di Vertova prima con la val del Riso ed il municipio di Oneta, e poi con Colzate.

Il nucleo abitativo principale di Vertova si trova nel fondovalle, lungo l'asta del fiume Serio. Qui si concentra la maggior parte della popolazione, che nel corso degli anni è diventato sempre più numerosa grazie all'espansione edilizia avvenuta nella seconda metà del XX secolo. In questa zona si trovano anche le frazioni di Semonte e Cavlera.

Allontanandosi dal centro abitato, si può ammirare la natura incontaminata della zona. Sia nel fondovalle che sulle pendici dei monti circostanti, infatti, il livello di antropizzazione è molto basso. L'unica eccezione è rappresentata dal borgo di Cavlera, dove si trovano alcune case, per lo più di proprietà di residenti che trascorrono lì le vacanze.

Vertova: natura, acqua e relax in Lombardia.

L'acqua a Vertova

Vertova è un luogo ideale per chi ama le passeggiate all'aria aperta e la natura incontaminata. In particolare, il paese è ricco di corsi d'acqua, tra cui il fiume Serio e il Vertova, che è il principale affluente del Serio da destra. Nella valle ci sono anche piccoli rivoli, tra cui la val Gromalt, la val Scapla e la val del Gru, che confluiscono dal versante orografico destro, e la val Masma, la val di Osei, la val Lacnì e la val Sterladec dal versante sinistro.

Inoltre, nella zona alluvionale si trova anche un canale artificiale che scorre parallelamente al fiume Serio. Questo canale prende vita nei pressi di Colzate e alimenta alcune piccole aziende tessili prima di rigettare le acque nel fiume Serio. Durante le passeggiate in zona, è possibile ammirare la bellezza di questi corsi d'acqua e usufruire delle numerose aree pic-nic e delle zone attrezzate per il turismo.

Alla scoperta di Vertova

Vertova è un paese tranquillo e accogliente, dove è possibile godersi il contatto con la natura e il relax. Ci sono molte attività da fare in zona, come passeggiate, escursioni in montagna e itinerari turistici. Inoltre, il paese è famoso per alcuni eventi folkloristici che si svolgono durante l'anno, come la Festa di San Giovanni Battista, in cui vengono organizzate processioni e la celebrazione della messa.

In paese si trovano anche diverse attività commerciali, come bar, ristoranti e negozi di alimentari. Inoltre, ogni giovedì mattina si tiene il mercato settimanale in piazza, dove è possibile acquistare prodotti tipici della zona e altri prodotti alimentari di qualità.

Conclusioni

In conclusione, Vertova è un luogo incantevole che merita di essere visitato. La sua posizione collinare, la bellezza della natura circostante e la tranquillità del paese rendono questo luogo unico e speciale. Se state cercando un luogo dove trascorrere qualche giorno di pace e di relax, non potete non visitare Vertova!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 15 Feb 2023