Vertemate con Minoprio

Introduzione

Vertemate con Minoprio è un comune della Lombardia, situato a nord-ovest di Milano. Ha una popolazione di 4.162 abitanti su una superficie di 5,77 km². In questo testo descriveremo la sua geografia fisica e le peculiarità del suo territorio.

Geografia fisica

Il comune si trova nella Brughiera Briantea ed è parte della Bassa Comasca. Si trova a 14 chilometri di distanza da Como e occupa una superficie di 5,77 km². La popolazione, di 4.162 abitanti, è costituita principalmente da persone tra i 30 e i 65 anni. L'80% della popolazione risulta essere cattolica e il comune non ha una propria stazione ferroviaria.

Il territorio è costituito da pianure, colline, e laghi come il Lago di Como e Montorfano, Pusiano, Segrino e Alserio. Il fiume Seveso scorre nella parte nord-ovest del comune, dove una volta c'era una densa attività mulattiera.

Vertemate con Minoprio: geografia, popolazione e infrastrutture

Popolazione e Urbanistica

Il territorio è attualmente in fase di sviluppo urbanistico. Il nuovo strumento urbanistico prevede un'espansione demografica contenuta, in modo da evitare danni al patrimonio edilizio esistente. Si prevede quindi un insediamento di 4.610 abitanti. Il nuovo progetto prevede di salvaguardare le caratteristiche costruttive e paesaggistiche locali e di valorizzare la tradizione locale, mantenendo i materiali e la tipologia delle abitazioni, tra cui i laterizi e gli archi borgognoni. Si intende inoltre recuperare e ristrutturare le abitazioni esistenti.

Infrastrutture viarie e di trasporto

Il comune è attraversato da strade comunali per 23 km e da strade provinciali per 3,5 km, tra cui l'ex Strada statale 35 dei Giovi. Nonostante non disponga di una propria stazione, il comune è attraversato dalla ferrovia statale Milano-Como-Chiasso e si trova vicino alle fermate Cantù Asnago della linea milanese e Cadorago e Fino Mornasco delle Ferrovie Nord Milano.

Conclusioni

Vertemate con Minoprio è un comune della provincia di Como con una popolazione di 4.162 abitanti. Il territorio è caratterizzato da pianure, colline e laghi, tra cui il Lago di Como, e dall'importante corso d'acqua del fiume Seveso. Il comune sta attualmente sviluppando un nuovo piano urbanistico, con l'obiettivo di mantenere la tradizione locale e limitare l'espansione demografica. Il comune è servito da diverse strade e dalla ferrovia, rendendolo ben collegato con altre città.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Sabato 26 Nov 2022