Verrua Po
Scopri la storia di Verrua Po
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un comune che si trova nella provincia di Pavia in Lombardia, precisamente nell'Oltrepò Pavese. Sto parlando di Verrua Po, un paesino di 1170 abitanti che si trova sulla riva destra del fiume Po presso la confluenza del torrente Scuropasso.
Origini del nome
Il nome Verrua Po deriva probabilmente dalla denominazione latina “Verruca Viqueriensium” che significa “Verruca dei Vogheresi”. Il termine “Verruca” vuol dire “dosso o poggio", e probabilmente il paese prende il nome da un'altura emersa anticamente sulla riva sinistra del fiume Po. Con il passare dei secoli e le frequenti inondazioni periodiche del fiume, l'altura e il piccolo borgo sorto su di essa scomparvero travolti dalle acque. Fu così che gli abitanti, costretti a trasferirsi altrove, decisero di cambiare il nome del loro paese.
Storia di Verrua Po
Fino al XVII secolo il Po scorreva attorno a Verrua Po e la penisola di Verrua faceva parte della regione del Siccomario, appartenente al comune di Valbona. Solo nel 1700 il Po mutò il suo corso, la penisola di Verrua fu divisa dal Siccomario e lentamente andò saldandosi all'Oltrepò, quando la lanca che rimaneva del vecchio corso del fiume si andò prosciugando. Verrua divenne allora un comune e cominciò a prosperare. Nel 1723 ebbe una propria parrocchia separata da quella di Mezzano Siccomario. Fino al 1800 continuò a far parte amministrativamente del Siccomario e si chiamò Verrua Siccomario fino al 1929. Allora, essendo stato soppresso e unito a Verrua il comune di Rea, prese il nome attuale.
Monumenti e luoghi d’interesse
Se visitate Verrua Po, non potete perdervi la Chiesa di San Giovanni Battista, una costruzione religiosa molto suggestiva dove vi potrete rifugiare per un momento di preghiera o di pace interiore. Potrete ammirare le colonne di stile romanico e gli affreschi che decorano le pareti della chiesa.
La società di Verrua Po
Il territorio di Verrua Po conta una popolazione di circa 1170 abitanti, di cui il 45% occupati, 57 studenti, 152 casalinghe, 301 ritirati dal lavoro e 111 in altra condizione. I lavoratori sono impiegati principalmente nel settore agricolo, che rappresenta la maggior attività economica.
Economia di Verrua Po
L'agricoltura è l'attività economica più importante di Verrua Po. Oltre alle coltivazioni cerealicole e foraggere tradizionali, a metà del Novecento è stata introdotta una coltura specializzata di crisantemi. Dal 1968 Verrua Po organizza una Mostra del crisantemo che si tiene ogni anno nella seconda metà di ottobre. Oltre all'agricoltura, ci sono anche attività artigianali, industriali e terziarie che producono cosmetici, abrasivi resinati, carpenteria metallica e vendita di prodotti zootecnici e veterinari.
Con questo, mi auguro di avervi fornito un'interessante panoramica della storia, cultura ed economia di Verrua Po. Spero che possiate visitare il paese per scoprire maggiori dettagli. A presto!