Santa Maria In Stelle

Santa Maria in Stelle: una piccola frazione di Verona

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Santa Maria in Stelle, una piccola frazione di Verona che potrete trovare nella VIII circoscrizione. Questo piccolo paese è abitato da 2.176 persone, ed è situato a circa 10 km dal centro di Verona. La frazione sorge a 122 metri sul livello del mare, ed è delimitata a ovest da Quinto di Valpantena.

Posizione geografica

Santa Maria in Stelle si trova sulla sponda est della Valpantena, a nord-est del capoluogo veronese. La zona si estende fino alla dorsale del confine con la Val Squaranto, e a nord dell’abitato corre il confine comunale con Grezzana (da cui dista circa 5 km). Insomma, la posizione geografica è davvero suggestiva!

Santa Maria in Stelle: una gemma nascosta di Verona

Il Pantheon di Santa Maria in Stelle

Il principale monumento di Santa Maria in Stelle è senza dubbio il Pantheon di Santa Maria in Stelle, che potete trovare fianco alla Chiesa di Santa Maria Assunta. Questo edificio storico è molto importante per il paese: infatti, Santa Maria in Stelle era un comune autonomo fino al 1932, quando venne soppresso ed aggregato al comune di Verona.

Il Pantheon di Santa Maria in Stelle risale al IX secolo, ed è uno dei pochi pantheon medievali presenti in Italia. L’interno del pantheon è decorato con affreschi e decorazioni dipinte, che potrete ammirare durante una visita alla chiesa.

Vivi Santa Maria in Stelle

Se avete intenzione di visitare Verona, non potete perdere l’occasione di fare un salto a Santa Maria in Stelle. Il paese è piccolo ma molto suggestivo, ed è l’ideale se cercate un po’ di relax lontano dal caos della città. Cosa potete fare a Santa Maria in Stelle? Vi consiglio di fare una passeggiata tra le viuzze del paese, magari facendo tappa nella piazza principale per un caffè o un gelato. Potreste anche fare una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, oppure approfittare delle bellezze naturali della zona per una gita all’aperto.

Se siete appassionati di storia dell’arte, non perdete l’occasione di visitare il Pantheon di Santa Maria in Stelle. L’edificio è davvero affascinante, e potrete ammirare alcune delle opere più importanti dell’arte medievale italiana.

Conclusioni

Ecco a voi una breve panoramica su Santa Maria in Stelle, una frazione di Verona che vale davvero la pena visitare. Spero di avervi incuriosito e magari di avervi ispirato per il vostro prossimo viaggio a Verona. Non dimenticate di fare tante foto e di godervi al massimo la bellezza di questo piccolo paese!

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022