Quinto

Benvenuti a Quinto!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Quinto, una splendida frazione di Verona che merita di essere conosciuta. Con i suoi 6.714 abitanti, Quinto è un paese tranquillo ma ricco di vita, circondato dalla natura e vicino alla città. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e peculiarità.

Storia e territorio

Il nome Quinto deriva dalla distanza di 5 miglia dal centro di Verona, ovvero 7,5 km. Il paese si estende su una collina a 115 metri sul livello del mare, circondato da boschi, vigneti e uliveti. Confina con i paesi di Marzana, Poiano, Santa Maria in Stelle e Novaglie.

In passato, Quinto era un comune autonomo con il nome di Quinto di Valpantena, ma nel 1927 è stato soppresso e aggregato al comune di Verona.

Vivi Quinto: scopri la bellezza della frazione veronese!

Infrastrutture e trasporti

Quinto è ben collegato alla città di Verona grazie alla strada provinciale 6, che attraversa la frazione, e alla vicinanza dell'autostrada A22, che permette di raggiungere rapidamente altre città del Nord Italia. Inoltre, in passato, Quinto era attraversato dalla tranvia Verona-Grezzana, che rappresentava un importante strumento di crescita per la Valpantena.

Cosa visitare a Quinto

A Quinto non mancano le cose da fare e da vedere. È possibile fare una passeggiata tra le vie del paese e scoprire le bellezze del centro storico, con la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo e la torre dell'orologio. Si possono ammirare anche gli antichi resti di un ponte romano sul torrente Ronchi.

Per gli amanti della natura, Quinto offre anche numerose opportunità di escursioni, tra cui il sentiero dei colli di Marzana e il percorso natura delle Tasche, un'area umida protetta di grande bellezza.

Eventi e tradizioni

Quinto è un paese ricco di eventi e tradizioni. Tra gli appuntamenti più importanti ci sono la festa patronale dei Santi Filippo e Giacomo, che si tiene a fine settembre e prevede una processione in onore dei santi e il mercato delle pulci.

In primavera, invece, si svolge la sagra del risotto, durante la quale è possibile gustare questo piatto nella versione tradizionale o in varianti originali.

Come arrivare a Quinto

Per arrivare a Quinto è possibile utilizzare gli autobus di linea che partono dal centro di Verona e dal capolinea di Santa Maria in Stelle. In alternativa, si può raggiungere il paese in auto, utilizzando l'autostrada A22 e la strada provinciale 6.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine del nostro viaggio alla scoperta di Quinto, una piccola e splendida frazione di Verona. Spero che questo articolo vi abbia fatto conoscere meglio il paese e vi abbia invogliato a visitarlo. Quinto vi aspetta con le sue bellezze e la sua ospitalità!

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022