Poiano

Ciao amici, vi parlo di Poiano di Valpantena!

Poiano è una splendida frazione vicino a Verona, in Veneto. È situata a circa 6 km a nord-est dal centro della città e sorge a 83 metri sul livello del mare. La zona è abitata da 1998 persone e fa parte della Circoscrizione 8 Nord-Est.

La storia del nome Poiano

La frazione ha una lunga storia alle spalle e se ne trova attestazione già nell'861 come ''Puliano'' e nel 1184 come ''Pollano''. Entrambe le diciture sembrano rimandare al prediale romano ''Pullianus'' ovvero "podere di un Pullio". Secondo un'etimologia popolare il nome deriverebbe invece dall'espressione latina ''Podium Iani'', ovvero "Poggio di Giano". La località è la prima della Valpantena per un viaggiatore proveniente da Verona e, per così dire, "apre le porte" della vallata. Di qui il parallelismo con il dio romano Giano, protettore dell'uscio.

Poiano Valpantena: storia, monumenti e trasporti.

I monumenti e i luoghi d'interesse

Poiano ha diversi monumenti interessanti da visitare. Uno di essi è la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, costruita nel 1819-30 su progetto di Giuseppe Barbieri. La chiesa è dedicata ai santi Pietro e Paolo e ha una splendida facciata. Inoltre, non può mancare una visita alla chiesa della Madonna dell'Altarol, costruita nel XVII secolo, situata in contrada Clocego.

Strade e trasporti

Poiano è attraversata dalla strada provinciale 6 e un tempo ospitava un'omonima fermata lungo il binario della tranvia Verona-Grezzana. Oggi, è vicina all'uscita ''Grezzana-Bosco Chiesanuova'' sulla Tangenziale Est di Verona, il raccordo autostradale che collega la Valpantena all'Autostrada A4 (Italia) (casello di ''Verona est'') e alla Tangenziale Sud di Verona.

Conclusioni

Se avete occasione di visitare Verona o la Valpantena, non perdete l'opportunità di passare per Poiano. Siamo certi che rimarrete affascinati dalla bellezza di questa frazione storica, immersa nel verde e ricca di storia e cultura.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022