Parona

Parona di Valpolicella: un piccolo centro storico

Ciao amici, oggi vi parlerò di Parona, una piccola frazione del comune di Verona. La prima cosa che voglio raccontarvi è l'origine del suo nome. Si dice che possa derivare dal termine latino ''parronius'', che significa “luogo pieno di sassi e rocce”, oppure potrebbe essere legato alle numerose “parone”, le padrone delle osterie, presenti sul territorio.

Tra le strade della cittadina

Parona si trova alle porte della Valpolicella ed è attraversata da due strade principali provinciali parallele: la S.P. 1a del Brennero e la S.P. 4 della Valpolicella. La cittadina è racchiusa tra le colline che la circondano e il fiume Adige, che in passato la rendevano un importante porto, soprattutto come porta di ingresso a Verona per le merci provenienti dal nord Europa.

Parona di Valpolicella: storia, monumenti e Festa de la Renga

Una storia millenaria

Il primo documento scritto che fa riferimento a Parona risale al Medioevo, precisamente all'anno 954. Il paese era sotto il controllo dell'Abbazia di San Zeno (Verona), che lo infeudò nel 1165 ad una tra le più potenti famiglie veronesi: i Monticali. Parona era un importante snodo strategico in quanto posizionato sulla strada romana Via Claudia Augusta, un passaggio obbligato per tutti gli eserciti invasori.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se decidete di visitare Parona, non potete non notare la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, che ospita sei campane in Mib3 che suonano ogni volta secondo la tradizione veronese. La cittadina può vantare anche diverse ville signorili e un acquedotto romano, situato presso la galleria sulla strada provinciale della Valpolicella. Il Ponte della Ferrovia è un altro luogo che merita una visita, soprattutto per la sua importanza come nodo ferroviario. Il camminamento attraverso il ponte ha subito delle modifiche nel tempo, soprattutto a seguito del bombardamento alleato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Festa de la Renga

Tra le manifestazioni ed eventi che si svolgono ogni anno a Parona, la Festa de la Renga rappresenta sicuramente la più tipica. La festa è dedicata alla polenta con l'aringa, un piatto della cucina locale, e si svolge ogni anno nella seconda metà di agosto.

Conclusioni

In conclusione, Parona è un piccolo centro storico che con la sua millenaria storia e i suoi monumenti riesce a stupire e affascinare i visitatori. Se avete la possibilità di visitare questa frazione di Verona, consiglio di farlo in estate, quando la cittadina si anima e la Festa de la Renga regala momenti di convivialità e di scoperta dei sapori locali.

Alessandro Romano
Aggiornato Venerdì 10 Giu 2022