Veroli

Veroli: la città dei Monti Ernici

Ciao a tutti, oggi parleremo della città di Veroli, situata nella provincia di Frosinone nel Lazio. Con i suoi 19.559 abitanti, Veroli è il Comune più esteso della provincia e si trova sopra un rilievo dei Monti Ernici, a 594 metri sul livello del mare.

Territorio

Il territorio di Veroli si estende su una vasta area e la città è nota per la sua imponente Rocca di San Leucio, che rappresenta da sempre un punto strategico di osservazione e controllo.

Veroli: storia e monumenti della città sui Monti Ernici

Clima

Il clima a Veroli è relativamente mite e presenta una classificazione climatica di zona D.

Origini del nome

Il nome di Veroli ha diverse possibili origini. Si pensa che possa derivare dalla parola "veru", che significa spiedo, in riferimento alla sua forma simile allo spiedo. Un'altra possibile origine è il nome "Verolo", che potrebbe fare riferimento a un proprietario terriero della zona. Secondo Vittorio Giovardi, fondatore della Biblioteca Giovardiana, il nome potrebbe derivare dalle parole "verrus" o "verruca", che indicano rispettivamente i proiettili di piombo e un luogo aspro e montuoso. Una teoria affascinante parla invece di un'origine greca, con la radice "ver" che deriva dal greco "erúmai" (difendere, proteggere), indicando un luogo idoneo alla difesa e alla sorveglianza.

Storia

Veroli ha una storia antica e importante. Si dice che la città sia stata fondata già nel XII secolo a.C. L'antica Verulae era alleata di Roma, come attestano le tavole dei Fasti Verulani, un calendario romano di marmo risalente al I secolo d.C. Nel 743, Veroli diviene sede vescovile, dato che è ancora oggi testimoniato dalla presenza delle numerose chiese sul territorio. Nel XVI secolo, gli alleati spagnoli dei Colonna occupano la città. Una volta liberata, Veroli viene sottoposta ad un governo di cardinali. L'unione con lo Stato della Chiesa si fa sentire più volte nel corso del tempo e, verso il 1800, i borghesi che avevano preso parte alla Repubblica Romana (1798-1799) dei giacobini, vengono linciati dalla popolazione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Veroli vanta numerose architetture religiose e civili di grande interesse.

Architetture religiose

La Basilica di Santa Salome, costruita tra il 1715 ed il 1740 dal vescovo di Veroli monsignor Lorenzo Tartagni da Forlì, ospita le reliquie di Salome, protettrice della città. Tra le architetture religiose, troviamo anche l'importante abbazia di Casamari e la chiesa di Santa Maria di Reggimento.

Architetture civili

La rocca di San Leucio costituisce uno dei punti più alti della città e rappresenta un borgo risalente al IX secolo. Fin dalla loro fondazione, Veroli e San Leucio hanno rappresentato un solido sistema di difesa e controllo, grazie alla posizione strategica della rocca e alle mura megalitiche costruite dagli Ernici.

In conclusione, Veroli è una città dall'antica e affascinante storia, con numerosi monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Speriamo di avervi incuriositi e di avervi fatto conoscere meglio questa bellissima città dei Monti Ernici!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Mercoledì 8 Feb 2023