Montepiano

Benvenuti a Montepiano!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montepiano, una splendida frazione del comune di Vernio situata nella regione Toscana.

Descrizione del paese

Montepiano è situata su un valico appenninico a 700 metri sul livello del mare ed è uno dei valichi più bassi del tratto tosco-emiliano. Il villaggio prende il nome dalla valle pianeggiante formata dal torrente Setta e si sviluppò attorno all'XI secolo con la nascita dell'Abbazia di Santa Maria. Il borgo settecentesco è lungo la moderna strada statale. Montepiano ebbe uno sviluppo turistico come località climatica dal tardo ottocento e alcune ville e alberghi d'epoca testimoniano ancora questo passato. Oggi Montepiano è meta soprattutto di chi possiede una seconda casa o di gitanti estivi.

Nel villaggio ci sono due chiese, l'Abbazia di Santa Maria e la moderna Chiesa di Santa Maria. Il Lago Fiorenzo, che si trova presso l'abitato, è artificiale ed è spesso utilizzato per la pesca.

Vicino al paese ci sono alcune piccole località, parte di Montepiano, come Risubbiani, La Storaia, Castagnaccio e Mulinaccio. Inoltre, nelle vicinanze si trovano due ville storiche, la Villa Sperling e Villa Principessa Strozzi.

Montepiano: un borgo toscano tra storia e natura

Galleria d'immagini

Qui di seguito trovate alcune immagini di Montepiano e dei suoi monumenti storici.

<gallery widths="150"> File:Abbazia 18.jpg|Abbazia di Santa Maria-Facciata File:Abbazia 11.jpg|Abbazia di Santa Maria-Fresco all'interno File:Montepiano-la badia 053.jpg|Chiesa di Santa Maria File:Montepiano_3.jpg|Villa Sperling File:Montepiano-la_badia_051.jpg|Lago Fiorenzo </gallery>

Bibliografia

Se siete interessati a saperne di più su Montepiano e la Val di Bisenzio, vi consiglio di leggere la Guida della Val di Bisenzio: Appennino di Montepiano di Emilio Bertini, pubblicata nel 1992.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Montepiano e sulle attività turistiche della zona, visitate il sito web della Pro Loco Montepiano, disponibile al seguente link: [http://www.prolocomontepiano.com].

Grazie per aver letto questo breve riassunto su Montepiano. Spero che possiate visitare presto questo splendido borgo toscano e scoprire tutte le sue bellezze!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023