Vernate

Benvenuti a Vernate: una città antica e piena di tesori

Se sei pronto a una visita alla città di Vernate, nei pressi di Milano, sei nel posto giusto! Con i suoi 3.332 abitanti e una storia antica, questo comune della Lombardia offre numerose attrazioni culturali e architettoniche da scoprire.

Scopri la storia di Vernate

Il territorio di Vernate è stato un'area agricola fin dai tempi antichi e, infatti, è stato scoperto un antico decumano di un accampamento romano nel centro della città. La città ha continuato a svilupparsi nei secoli successivi e ha subito numerosi cambiamenti.

Vernate: tesori di una città antica

Luoghi d'interesse: le chiese

Se sei un'amante dell'architettura religiosa, non perdere la chiesa parrocchiale di Santa Maria Nascente a Moncucco. Questa chiesa, con un interno a tre navate che misura 25 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, è la più grande di Vernate. Anche il campanile alto 29 metri è un'attrazione insolita poiché è posto sopra la facciata della chiesa. Il concerto di sei campane in Fa3 è stato realizzato dalla Capanni nel 1989, mentre le due campane antiche risalgono al 1676 e al 1747.

La chiesa di Sant'Eufemia a Vernate, documentata già dall'XI secolo, sono diventata parrocchia nel XVII secolo. Oggi, gran parte degli affreschi che erano presenti all'interno sono andati persi, ma la struttura conserva ancora la sua bellezza originale. Il campanile ha tre campane in Lab3. La chiesa fa parte della Parrocchia di Pasturago.

La Chiesa del Mulino Vecchio era un luogo di pellegrinaggio costruito nel Cinquecento per riparare un'immagine miracolosa. Oggi, questa chiesa è stata ristrutturata e presenta nuovi colori vibranti. Vale la pena visitarla mentre si esplora la campagna intorno a Moncucco.

L'Oratorio del Santissimo Crocifisso, costruito in località Coazzano, fu edificato nel 1357 per volere di Bianca di Savoia quando ricevette le terre circostanti in dono dal marito Galeazzo II Visconti. Questo oratorio si trova vicino al castello visconteo.

Il Castello di Coazzano

Se sei appassionato di storia medievale e ti piacciono i castelli, il Castello di Coazzano è il luogo perfetto per te. Edificato a metà del XIV secolo, il castello venne adattato in seguito a convento delle Clarisse di Pavia. Oggi, è in uso come azienda agricola e offre un'esperienza unica ai visitatori che vogliono esplorare la sua architettura interna ed esterna.

Scopri l'evoluzione demografica di Vernate

In passato, la popolazione di Vernate ha subito diverse fluttuazioni. Nel 1751, c'erano solo 168 abitanti, ma nel 1805 questo numero era aumentato a 360. Dopo l'annessione di Moncucco Vecchio e Casorate Primo, la popolazione era salita a 530 nel 1853. Nel 1871, dopo l'annessione di Moncucco Vecchio, Pasturago e Coazzano, la popolazione era di 1.870 abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Secondo i dati ISTAT del 2009, Vernate contava 161 residenti stranieri. Le nazionalità maggiormente rappresentate erano i romeni, che costituivano l'1,58% della popolazione residente.

Geografia antropica

Il territorio comunale di Vernate comprende il centro abitato e le frazioni di Coazzano, Merlate, Moncucco Vecchio e Pasturago, nonché le località abitate di Cascina Mogna, Cascina Morivione e San Giuseppe. C'è tanto da esplorare qui, quindi non perdere l'opportunità di visitare Vernate e scoprire tutti i suoi tesori. Ti aspettiamo!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Sabato 18 Giu 2022