Vernasca

Vigoleno: una perla medievale nella provincia di Piacenza

Vigoleno è una frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza. Il suo principale punto di interesse è il Castello di Vigoleno, risalente al X secolo e ben conservato, che domina il borgo fortificato circostante. Vigoleno fa parte de I borghi più belli d'Italia ed è un esempio di borgo fortificato medievale di particolare bellezza. Collocata su un crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone, su un rilievo di non elevata altezza (350 m s.l.m.), offre un'ampia vista sulle vallate e le colline circostanti.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il Castello di Vigoleno è il principale monumento di Vigoleno. Risalente al X secolo, è stato fortificato nel corso dei secoli e ha subito numerose trasformazioni. L'aspetto attuale della struttura risale al XV secolo ed è imponente e ben conservato. Il borgo fortificato ospita la sede del Museo gli Orsanti, un piccolo museo dedicato alla storia del borgo e dei suoi abitanti.

Vigoleno: Il Castello e i tesori medievali di Piacenza

Pieve di San Giorgio

La Pieve di San Giorgio è una chiesa romanica del XII secolo con tre navate divise da quattro coppie di possenti pilastri rotondi con capitelli scolpiti con figure. Ha subito rimaneggiamenti rinascimentali e barocchi, ma grazie al restauro del 1963, si presenta oggi con il suo aspetto originale, austero ed imponente. La facciata è impreziosita da un portale scolpito con colonnine dai capitelli fogliati e nella lunetta una scultura raffigurante San Giorgio. Il campanile di pianta quadrangolare è sormontato da bifore. Sono presenti poche tracce di affresco, San Giorgio nell'abside del XV secolo e San Benedetto su un pilastro, datato 19 luglio 1427.

Oratorio di Santa Maria

L'Oratorio di Santa Maria è un piccolo edificio settecentesco elegante e sobrio con pianta a crociera. Si affaccia sulla piazzetta con una piccola gradinata. Oggi viene utilizzato per mostre e per piccoli concerti grazie all'acustica perfetta.

Società

Tradizioni e folclore

A Vigoleno è ancora presente la tradizione della questua del calendimaggio, durante la quale il gruppo dei canterini porta l'augurio del maggio per le case del borgo, ricevendo in cambio uova o altri doni che vengono calati con la "cavagna" appesa ad uno spago dalle finestre negli stretti vicoli. Inoltre, dà il nome ad un vino il Colli Piacentini Vin Santo di Vigoleno.

Museo degli Orsanti

Il Castello di Vigoleno ospita il piccolo ma interessante Museo degli Orsanti, dedicato alla tradizione degli Orsanti, una confraternita fondata nel 1488 ed attiva fino al XVIII secolo.

Note

Vigoleno è una meta turistica ideale per coloro che amano la storia e la cultura, ma anche la natura. Il borgo e i dintorni offrono ampi spazi aperti e una vista panoramica sulle campagne circostanti. Inoltre, il Castello di Vigoleno e la Pieve di San Giorgio sono state utilizzate come location per numerosi film, serie televisive e programmi televisivi.

Bibliografia

Tra le opere che approfondiscono la storia e l'arte di Vigoleno, segnaliamo "Castelli piacentini" di Carmen Artocchini e "Castelli del Ducato di Parma e Piacenza" di Daniela Guerrieri.

Altri progetti

Per ulteriori informazioni su Vigoleno, si può visitare il sito ufficiale di Vigoleno Italia o il sito del comune di Vernasca.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 14 Mag 2022