Vernante
Vernante: un paese immerso nella natura
Vernante è un piccolo comune di circa 1100 abitanti, situato nella provincia di Cuneo, Piemonte. La sua bellezza è data dalla natura che lo circonda: infatti, il paese fa parte del parco naturale delle Alpi Marittime, il che lo rende perfetto per chi vuole dedicarsi ad attività all'aria aperta, come passeggiate, escursioni e percorsi in mountain bike.
La storia di Vernante
Epoca preistorica
Vernante ha una storia antichissima: già nella Preistoria, il territorio veniva abitato dalle popolazioni liguri-alpine, che hanno lasciato tracce delle loro incisioni rupestri legate ai loro culti.
Epoca romana
In età romana, Vernante faceva parte della provincia delle "Alpium Maritimarum", e gli abitanti diventarono cittadini romani sotto Nerone. La Via Imperia, costruita dai romani per collegare Roccavione a Monte Cornio, passava proprio per il paese.
Avvento della cristianità
La religione cristiana si diffuse nella Valle Vermenagna nel III secolo grazie a Dalmazzo di Pedona, predicatore laico martirizzato con un colpo di spada sul capo nel 254. Suoi resti venne costruita una basilica nel 500, mentre nel 600 sorse il Borgo San Dalmazzo.
Medioevo
Nel 901, Vernante divenne feudo di Eilolfo, vescovo di Asti, e in seguito fu danneggiata ripetutamente dalle invasioni dei Saraceni, che hanno lasciato tracce della loro lingua nel dialetto vernantesi.
Il toponimo e lo stemma comunale
Il nome Vernante deriva dalla parola celtica "verna", che indica l'albero dell'ontano nero molto diffuso nella valle e presente nello stemma del paese. Lo stemma comunale presenta proprio un albero di vernà (Alnus) in campo d’oro e il motto "In silvis salus" (“Nei boschi la salute”).
La bellezza del paesaggio
Vernante è perfetto per gli amanti della natura: infatti, il paese offre numerosi sentieri e percorsi che permettono di esplorare le montagne circostanti e godere della loro bellezza. Tra le attività consigliate, vi sono le passeggiate, le escursioni, il Nordic walking e il cicloturismo.
Tra cultura e tradizione
Il patrimonio culturale di Vernante è dato soprattutto dalla sua antica storia e dalla presenza di numerose chiese e cappelle, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, un luogo di culto settecentesco. Inoltre, il paese celebra ogni anno la Festa della mela, un evento che richiama molti visitatori e che celebra la produzione di mele del territorio.
In conclusione, Vernante è un piccolo paese incastonato tra le montagne del Piemonte, che offre la possibilità di immergersi nella natura, nella storia e nella cultura di questa splendida regione italiana.