Vergiate

Un viaggio a Vergiate, tra monumenti e storia

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di un comune della Lombardia: Vergiate, o ''Vergiàa'' in dialetto varesotto. Con i suoi 8651 abitanti, si trova nella zona occidentale della provincia di Varese, in corrispondenza delle colline moreniche dello Strona, a sud est del lago di Comabbio.

La città è ricca di monumenti e di luoghi d'interesse. Tra i monumenti religiosi, ve ne sono alcuni risalenti al 1000, come la Chiesetta di San Gallo. Altre chiese sono la chiesa di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Martino Vescovo, dotata di un bellissimo altare del XVII secolo opera di Bernardino Castelli, scultore di Velate e di un organo del 1898.

Per quanto riguarda gli edifici civili, ci sono le torri medievali di Corgeno (ridotta purtroppo a rudere), Sesona e Vergiate centro, in via della Torre: sono luoghi affascinanti dalle mille storie da scoprire.

Vita e storia del comune

Vergiate ha avuto una vita molto intensa. Nel XVIII secolo contava solo 440 abitanti, mentre nel XIX secolo questo numero è lievitato notevolmente: dopo l'annessione di Sesona, si è arrivati a 899 abitanti. Tuttavia, la vera espansione demografica si ebbe dopo l'annessione di Cimbro (Vergiate), Corgeno e Cuirone nel 1811. Il comune ha raggiunto il suo picco massimo nel 1861, con 1048 abitanti.

Oggi è formato dal capoluogo e da altre 4 frazioni: Vergiate (4811 abitanti), Corgeno (1372), Cimbro (Vergiate) (1106), Sesona (873), e Cuirone (554).

Vergiate, tesori storici da scoprire

L'economia del comune

L'economia di Vergiate è basata sull'industria, in particolare sull'aeronautica. Infatti, lo stabilimento della SIAI-Marchetti, ora del gruppo Leonardo (azienda), ha avuto un ruolo importante nella storia della città. La produzione di aeroplani risale agli albori dell'aeronautica, con macchine di notevole importanza come gli idrovolanti transatlantici degli anni trenta. Nel corso degli anni, la produzione di aeroplani è stata sostituita da quella di elicotteri sotto il marchio AgustaWestland.

Le infrastrutture di Vergiate

Il comune ha una sua stazione ferroviaria, servita dalla linea Ferrovia Domodossola-Milano, ed è allacciato alla rete autostradale italiana mediante l'uscita Sesto Calende - Vergiate sull'Autostrada A8/A26 diramazione Gallarate-Gattico. Inoltre, a Vergiate sorge un piccolo aeroporto adibito all'aviazione generale, ove ha inoltre sede operativa l'industria aeronautica Leonardo.

Lo sport a Vergiate

Tra le associazioni sportive locali, ve ne sono alcune molto attive come la Canottieri di Corgeno e il Golf su Pista. Nel corso degli anni, alcuni tesserati hanno anche vinto titoli nazionali italiani.

Conclusioni

In definitiva, Vergiate è un comune dinamico che ha saputo adattarsi ai cambiamenti del tempo, mantenendo intatte le sue radici storiche. Una cosa è certa: la città ha molto da offrire a chi vuole scoprire la sua storia, i suoi monumenti e le sue bellezze naturali. Non vediamo l'ora di poter visitare questo luogo affascinante!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Giovedì 11 Ago 2022