Riola

Ciao Riola: la perla della Valle del Reno

Se stai cercando una meta tranquilla e immersa nella natura, allora devi assolutamente visitare Riola, un piccolo paese con una popolazione di circa 900 abitanti nella città metropolitana di Bologna.

Storia

La fondazione di questo paesino risale al 1860, quando vennero costruite la strada statale 64 Porrettana e la Ferrovia Porrettana. Da quel momento, Riola si sviluppò come tappa obbligata per i viaggiatori in transito tra Pistoia e Bologna.

Riola: Perla della Valle del Reno - Museo Tarocchi, Chiesa, Rocchetta Mattei

Monumenti

Uno dei monumenti più belli da visitare a Riola è la Chiesa di Santa Maria Assunta, bianca all'interno e rivestita in piastre di arenaria all'esterno. Anche se si trova in territorio comunale di Grizzana Morandi, è da sempre considerata "la chiesa di Riola" dagli abitanti del paese.

Inoltre, se ti appassionano le carte da gioco, non puoi perderti il Museo dei Tarocchi, ospitato in un casale del XVII secolo completamente ristrutturato. Qui puoi ammirare una collezione di opere di artisti italiani e internazionali che hanno rappresentato i tarocchi in modi diversi.

Ma la perla di Riola è sicuramente la Rocchetta Mattei, un edificio dalle forme bizzarre costruito nel 1859 e ristrutturato di recente. Questo edificio, un mix di stile medievale e architettura islamica, è un vero spettacolo per gli occhi e merita sicuramente una visita.

Inoltre, nel 2022 è stato inaugurato un museo e archivio dedicato al Cesare Mattei, fondatore della Rocchetta, che si trova sulla stessa strada che porta alla Rocchetta Mattei.

Note

Se vuoi anche visitare la Stazione di Riola, ti informiamo che si trova sulla linea ferroviaria Porrettana.

Conclusioni

Riola è sicuramente un posto da visitare se vuoi scappare dallo stress della città e voglia immergerti nella bellezza della natura tra le colline della Valle del Reno. Venendo qui, potrai visitare il Museo dei Tarocchi, la Chiesa di Santa Maria Assunta e la Rocchetta Mattei, edificio unico nel suo genere. Quindi cosa aspetti? Vieni subito a visitare Riola!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Giovedì 29 Dic 2022