Vergato
Benvenuti a Vergato, un comune situato nella provincia di Bologna con una popolazione di 7510 abitanti. Con la sua vicinanza a Bologna, questa cittadina è facilmente raggiungibile dai treni della Ferrovia Porrettana o dalla Strada statale 64 Porrettana. In questo testo, scopriremo la storia di Vergato, i suoi simboli e le meraviglie architettoniche della zona.
Storia
La città di Vergato ha avuto origine da diverse osterie che i viaggiatori usavano come punto di riferimento per raggiungere la Toscana. Il nome della città potrebbe derivare dal latino "Varegatum", che significa "guado", ma ci sono altre teorie che lo collegano a "ramoscello verde" o "formato, intrecciato di verghe". Nel corso dei secoli, la città è passata dai vescovi di Bologna a varie casate nobiliari, tra cui i signori del Frignano, i conti Alberti di Prato e Mangona e quelli di Panico, fino a diventare parte delle proprietà della contessa Matilde di Canossa. Con l'aumentare dell'egemonia bolognese sull'alta valle del Reno, Vergato è diventata un centro politico ed amministrativo di rilievo per l'area circostante. Con la sua posizione di preminenza sulle località vicine, Vergato è diventata sede del capitanato della montagna all'inizio del XV secolo e poi capoluogo di distretto ai tempi della dominazione francese. Nel XIX secolo, Vergato è diventata sede di governo durante il restaurato Stato Pontificio e di mandamento dopo l'annessione al Regno d'Italia. La città è stata quasi completamente distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma è cresciuta demograficamente ed economicamente negli anni successivi.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Vergato sono stati riconosciuti con decreto del capo del governo il 9 settembre 1937. La figura di un maiale che si erge tra le "verghe" suggerisce il nome della città. Il gonfalone di Vergato è un drappo giallo.
Onorificenze
Il comune di Vergato ha ricevuto la medaglia d'oro al Merito Civile il 8 febbraio 2001, in riconoscimento alla popolazione che ha offerto un esempio di generosità e di solidarietà nella ricostruzione della città dopo i bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Vergato offre molte attrazioni per i visitatori che vogliono scoprire la sua storia e la sua cultura. Ecco alcuni dei suoi più importanti monumenti e luoghi d'interesse.
Architetture religiose
La Pieve di San Pietro è un complesso architettonico di grande interesse storico nel centro di Vergato. Al suo interno si possono vedere antichi affreschi e dipinti che raccontano la storia della città attraverso i secoli.
Architetture civili
Il Palazzo dei Capitani, sede dell'amministrazione comunale, è noto per le vetrate della sala consigliare, realizzate da Luigi Ontani. Sulla facciata dell'edificio, ci sono gli stemmi dei vari capitani della montagna che si sono succeduti nel tempo, a testimonianza della lunga storia della città.