Verdello

Scopriamo Verdello, la città della provincia di Bergamo

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di un bellissimo comune della provincia di Bergamo: Verdello, chiamata anche Erdèl in dialetto bergamasco. Con i suoi 8058 abitanti, Verdello si trova nell'alta pianura padana, a circa 10 chilometri a Sud-Ovest di Bergamo.

Geografia fisica di Verdello

Il comune di Verdello confina a nord con Levate, a sud con Pognano e Arcene, a est con Comun Nuovo e a ovest con Ciserano e Verdellino. Il territorio di Verdello si trova sul confine dei conoidi alluvionali dei fiumi Serio e Brembo dove scorre la roggia Morla presso il confine con Verdellino. Il territorio di Verdello è molto interessante dal punto di vista geologico, infatti si trovano i caratteri morfologici del passato reticolo dei percorsi d'acqua, generato dallo scioglimento dei ghiacciai alpini alla fine dell'ultima glaciazione.

Verdello: storia, geografia e bellezze di una città lombarda

La storia di Verdello

Il territorio di Verdello nasconde una storia incredibilmente antica, gli oggetti più antichi ritrovati risalgono alla Preistoria e consistono in un numeroso gruppo di selci lavorate collocabili nell'età neolitica. Successivamente, importante risulta essere il periodo Celtico golasecchiano risalente al sec. VI-V a.C. Verso la fine del sec. II a.C., i Latini procedettero a colonizzare il territorio con la bonifica dei terreni e la realizzazione di un'importante rete viaria. Nel Medioevo si susseguirono le invasioni barbariche e poi quelle dei Longobardi e dei Franchi, con i quali la popolazione locale trovò il modo di convivere. Nel sec. IX risalgono le prime notizie scritte su Verdello e sull'esistenza di un castello, possedimento della potente famiglia ghibellina dei Suardi. Nel 1358 i soldati di Bernabò Visconti misero a ferro e fuoco il paese distruggendo la torre del castello e bruciando vive 300 persone, tra uomini, donne e bambini. Con l'annessione alla Repubblica di Venezia, nel 1428, iniziò un periodo di relativa tranquillità, che favorì lo sviluppo del centro. Nel 1797 Napoleone occupò i territori della Repubblica di Venezia, dando vita alla Repubblica Cisalpina. Questa ebbe vita breve, tanto che nel 1815 la Lombardia passò in mano degli Impero austriaco, che istituirono il Regno Lombardo-Veneto. Nel 1857, l'imperatore d'Austria inaugurò il tratto della ferrovia Ferdinandea che, con la stazione di Verdello-Dalmine, favorì ulteriormente lo sviluppo del paese. Con l'annessione al Regno d'Italia, Verdello passò gradualmente da un'economia prevalentemente agricola ad una parzialmente industriale. Lo stemma e il gonfalone della città sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 5 agosto 1991.

Conclusioni

Ecco a voi una breve introduzione alla storia e alla geografia di Verdello: una città ricca di cultura, storia e bellezze naturali che tutti dovrebbero conoscere! Sorvolando su alcuni dettagli minori, invitiamo chiunque alla scoperta di questa bella città lombarda. Dai monumenti, alle bellezze naturali, ai sapori della cucina bergamasca, Verdello non vi deluderà!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 25 Mar 2022