Vercelli
Pro Vercelli: la storia di un club leggendario
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi del Football Club Pro Vercelli 1892, una squadra di calcio italiana dalle origini storiche e uniche.
Le origini della Società Ginnastica Pro Vercelli
La storia della Pro Vercelli comincia nel lontano 1887, quando nasce la Società Ginnastica Pro Vercelli, affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia l'11 luglio 1892. Ma è solo nel 1903 che diventa sezione calcistica della società.
L'approdo in massima divisione e i primi scudetti
Nonostante l'esordio non favorevole, il piccolo club dimostra subito grandi progressi, vincendo il campionato di Seconda Categoria. Nel 1908, la squadra riesce nell'impresa di vincere subito il primo Scudetto battendo la Juventus nelle eliminatorie regionali e superando in finale la Unione Sportiva Milanese e i genovesi dell'Società Ginnastica Andrea Doria. Il 2 maggio 1908, espugnando il campo dell'U.S. Milanese, i bianchi si aggiudicano il primo, storico titolo e la ''Coppa Romolo Buni'' a esso abbinata. L'anno successivo, la Pro Vercelli vince il secondo scudetto, confermandosi come una delle squadre di calcio più competitive in Italia.
L'unicità della Pro Vercelli
La Pro Vercelli è l'unica squadra italiana espressione di una città non capoluogo di regione. Inoltre, quando vinse i suoi primi scudetti, Vercelli si trovava nella provincia di Novara, diventando la prima squadra a vincere il titolo nazionale provenendo da una provincia non capoluogo. Un primato che rimane tutt'ora imbattuto.
Le rifondazioni della Pro Vercelli
Nella sua lunga storia, la Pro Vercelli ha conosciuto diverse rifondazioni. L'ultima è avvenuta nel 2010 quando la società concittadina dell'Associazione Sportiva Pro Belvedere Vercelli ha ottenuto in concessione il marchio storico della "Unione Sportiva Pro Vercelli" e si è dichiarato prosecutore della tradizione sportiva del club.
La tradizione sportiva della Pro Vercelli
La Pro Vercelli è uno dei club più antichi d'Italia e anche uno dei più titolati, avendo vinto sette Campionati italiani di calcio tra il 1908 e il 1922. Conta inoltre 6 partecipazioni alla Serie A a girone unico (tra il 1929 e il 1935) e 13 alla Serie B. Con la sua storia leggendaria, la Pro Vercelli è al 58º posto nella classifica della tradizione sportiva delle società italiane.
Conclusioni
La Pro Vercelli non è solo una squadra di calcio, ma è un pezzo di storia. La sua unicità e la sua trafiletto storico la rendono ancora più unica. Non a caso, il club viene considerato un autentico mito del calcio italiano. Se avete l'occasione, andate a Vercelli e visitate lo stadio del club. È come fare un salto nel passato del calcio. Vedrete, ne rimarrete affascinati.