Vercana

Scopriamo Vercana insieme

Se vuoi scoprire un angolo di Italia dove la natura regna sovrana, Vercana è il posto giusto per te.

Geografia fisica

Situato sulla sponda occidentale del Lago di Como, Vercana si estende verso i monti dell'Alto Lario, seguendo la valle scavata dal torrente Bares. Qui potrai ammirare le profonde pozze formate dal corso d'acqua, il cui nome deriva dalla parola tedesca "Bär", ossia "orso".

Per raggiungere la località con l'automobile, puoi imboccare la SP3 a Domaso e proseguire sempre dritto oppure optare per una strada meno battuta, che parte da Gera Lario e ti porta attraverso la natura incontaminata.

Esplorando Vercana: tra monti, natura e storia

Storia

Vercana ha una storia antica, che risale almeno al XIV secolo, come testimoniato dagli Statuti di Como del 1335. Qui, nei secoli successivi, si susseguirono le vicende della pieve di Gravedona e del feudo di Nesso, infeudato prima alla famiglia Crivelli e poi ai Gallio.

Ma la storia di Vercana è anche fatta di migrazioni e di legami con la Sicilia. Nel Settecento, infatti, molti abitanti di Vercana si trasferirono sull'isola, in particolare a Palermo, lasciando un segno indelebile nella memoria della comunità.

Simboli

Lo stemma del Comune di Vercana, concesso nel 2006, è un omaggio alla natura e all'unità degli abitanti. Il campo verde rappresenta i monti che circondano il paese, mentre la campana simboleggia l'unione della comunità. Lo sfondo azzurro richiama il Lago di Como, che da sempre rappresenta una risorsa preziosa per la zona.

Turismo

Vercana è una meta ideale per chi cerca pace e tranquillità. Qui potrai passeggiare tra i boschi, ammirare panorami mozzafiato e godere della bellezza del Lago di Como. Se sei appassionato di escursionismo, puoi seguire i numerosi sentieri che attraversano il territorio, come quello che porta alla vetta del Monte Grona o alla cascata del Froda.

Ma Vercana è anche un luogo dove puoi scoprire la cultura e le tradizioni locali. Ogni anno, ad esempio, si tiene la Sagra degli Gnocchi, una festa dedicata all'antica ricetta della polenta uncia, accompagnata da sugo di pomodoro e formaggio grattugiato.

Conclusioni

Vercana è un luogo magico, dove la natura si fonde con la storia e la cultura. Se vuoi staccare la spina dalla routine quotidiana e vivere un'esperienza unica, non puoi non visitare questo paese incantato.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Martedì 20 Set 2022