Carnia

Carnia: una piccola frazione immersa nella natura

Carnia, conosciuta anche come ''Cjargne'' in lingua friulana, è una pittoresca frazione del comune di Venzone, situata in provincia di Udine, nella regione Friuli Venezia Giulia. La frazione si trova ad un'altitudine di 259 m s.l.m., e conta circa 400 abitanti. Circondata da montagne, è immersa nella natura, che la rende un luogo ideale per coloro che amano rilassarsi.

Geografia fisica

Carnia è principalmente circondata da montagne, che ne fanno un luogo adatto per praticare trekking ed escursioni. Verso sud, si trova il monte San Simeone, mentre a ovest si trova il monte Amariana, che raggiunge i 1906 m s.l.m. Ad est, si trovano il monte Plauris, il monte più alto delle Prealpi Giulie, che arriva a 1958 m s.l.m. e il monte di Tugliezzo. A nord, si estendono le Prealpi Giulie. Il fiume Fella, che scorre tra il comune di Venzone e Amaro, si trova al confine delle due località. Carnia dista meno di 5 km dal capoluogo comunale.

Carnia: la natura fra le montagne

Clima

Il clima di Carnia può essere definito come temperato con influenze alpine. In inverno, la temperatura media è leggermente superiore allo 0°C, mentre d'estate, raramente supera i 25-30°C. Le precipitazioni non sono abbondanti, sebbene piova per circa 100-150 giorni all'anno. Durante i mesi invernali, soffia il vento del nord.

Storia di Carnia

Carnia è stata un'importante località di passaggio, a causa della sua posizione centrale tra la Carnia e le Alpi Carniche, e la Valcanale e le Alpi Giulie. Nel 1879, l'apertura della Ferrovia Pontebbana ha portato allo sviluppo del paese. La Stazione di Carnia venne realizzata per servire la zona della Carnia.

Durante la seconda guerra mondiale, la Stazione di Carnia fu uno dei luoghi di partenza dei convogli tedeschi che deportavano gli Ebrei nei lager in Germania. La stazione fu distrutta durante la guerra e successivamente ricostruita in una nuova posizione.

Carnia e i comuni vicini di Venzone e Gemona del Friuli hanno subito molti danni dal terremoto del 1976.

Monumenti e luoghi d'interesse

La chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, risalente al XIX secolo, venne distrutta dal terremoto del 1976 e successivamente ricostruita in stile contemporaneo. L'edificio è stato consacrato il 10 ottobre 1998. All'interno, la chiesa conserva un'acquasantiera e un'opera scultorea della "Crocifissione", entrambi in noce, realizzati dallo scultore locale Franco Maschio. Un mosaico raffigurante "San Pietro" è stato realizzato da Luigi Mirolo.

A Carnia ci sono due caserme militari, di cui una costruita durante l'occupazione francese, sulla quale c'è incisa una frase. L'altra caserma è oggi in disuso perché ora è in uso la Caserma Feruglio di Venzone, sede dell'8 ° Reggimento alpino.

Alla scoperta della natura di Carnia

Carnia è il posto ideale per gli amanti della natura, grazie alla sua posizione immersa nella natura e circondata da montagne. Le attività all'aperto che si possono praticare sono numerose. Il trekking è un'attività molto popolare, con percorsi adatti sia ai principianti che ai più esperti, che permettono di raggiungere luoghi panoramici con una vista spettacolare sulla valle e sulle montagne circostanti. Inoltre, è possibile praticare l'arrampicata e il canyonismo, o semplicemente fare una passeggiata rilassante lungo i sentieri della zona.

La zona è anche nota per la sua fauna e flora selvatiche, che si possono ammirare facendo una passeggiata nei boschi circostanti. Tra le specie animali che si possono incontrare, ci sono camosci, cervi, caprioli e aquile, tra gli altri.

Eventi e cucina locale

Carnia offre anche una vasta gamma di eventi culturali e tradizionali durante tutto l'anno. La festa patronale di San Pietro Apostolo si celebra il 29 giugno e si svolge con una processione e una messa solenne, seguite da canti e balli tradizionali.

La cucina locale offre deliziose specialità montane come la polenta, le zuppe e il gulash di carne, oltre a prodotti caseari come il formaggio d'alpeggio. Inoltre, nella zona ci sono numerose cantine e birrifici artigianali, dove è possibile degustare alcuni vini e birre locali.

In conclusione, Carnia è un luogo ideale per chi vuole godersi la natura e godere di un'atmosfera rilassante. Il paese offre una vasta gamma di attività ed eventi culturali durante tutto l'anno, insieme alla possibilità di assaggiare la deliziosa cucina locale.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 19 Nov 2022