Ventimiglia
La provincia di Imperia
Ciao a tutti! Oggi vi parlo della provincia di Imperia, una bellissima zona della Liguria che fa da confine con il Piemonte, la Francia e il Mar Ligure.
Geografia fisica
La provincia di Imperia si suddivide storicamente in tre comprensori: il "imperiese", il "sanremese" e il "ventimigliese" ed è caratterizzata da una posizione geografica privilegiata che la rende una meta turistica molto apprezzata.
Storia
Il territorio dell'attuale provincia apparteneva storicamente alla Provincia di Nizza. Nel 1860 la maggior parte della provincia venne ceduta alla Francia, mentre la parte rimasta al Regno di Sardegna costituì la provincia di Porto Maurizio. Nel 1923, in seguito alla fusione del capoluogo Porto Maurizio nella nuova città di Imperia, la provincia assunse l'attuale denominazione.
Simboli
Lo stemma ufficiale della provincia di Imperia è stato approvato con l'apposito decreto datato 13 febbraio 1927.
Onorificenze
La Provincia di Imperia è stata insignita il 6 luglio 1979 della Medaglia d'Oro al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.
Società
Etnie e minoranze straniere
Secondo i dati Istat al 31 dicembre 2014 i cittadini stranieri residenti nella provincia di Imperia erano 23104, pari al 10,66% della popolazione provinciale.
Religione
La religione prevalente nella provincia di Imperia è il cattolicesimo, con la presenza di due diocesi: Albenga-Imperia e Ventimiglia-San Remo.
Cultura
La provincia di Imperia è ricca di città d'arte, tra cui Ventimiglia, che ospita l'area archeologica dei Balzi Rossi, la città medioevale e i Giardini botanici Hanbury, Imperia, dove si trova la Basilica di San Maurizio, la chiesa più grande della Liguria, e Sanremo, con il suo celebre Casinò e la Chiesa Russa.
Insomma, la provincia di Imperia è un gioiello della Liguria che merita sicuramente di essere scoperto!