Veniano

Veniano, un Comune della provincia di Como in Lombardia

Veniano è un Comune italiano di 3068 abitanti situato nella provincia di Como, in Lombardia. Il nome Veniano deriva probabilmente dal latino ''Vetenianum'' che significa luogo coltivato a Vigneto oppure dall'etrusco ''Vetemmia''. Veniano fu governato dallo Stato Pontificio e dal Ducato di Milano, passando attraverso molte famiglie nobili, come i Del Rio Noriega, i Litta Rusca e gli Imbonati. Nel Settecento, le due comunità di Veniano Inferiore e Veniano Superiore si unirono per formare un'unica entità comunale, che seguì il destino della pieve appianese, venendo inclusa nella Provincia di Varese e poi spostata nella Provincia di Milano. Veniano fu annesso a Guanzate dal 1809 al 1815, e divenne frazione di Appiano Gentile nel 1927 durante il fascismo. Nel 1950, le due comunità si unirono per formare il Comune autonomo di Veniano.

Simboli di Veniano

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Veniano sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 14 luglio 1975. La partizione araldica dello scudo rappresenta i simboli delle due frazioni che compongono il paese: Superiore e Inferiore. La corona nella parte alta dello stemma rappresenta la concessione delle terre, compresi i territori di Turate e di Mozzate, da parte di Liutprando, re dei Longobardi al monastero di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia. La fascia ondeggiante rappresenta il torrente Antiga e le api simboleggiano l'attività industriale.

Veniano: storia, simboli e patrimonio culturale.

Storia di Veniano

Veniano ha una storia antica, risalente al XIII secolo quando la località era nota come ''Vetennianum''. Un monastero, presente nella storica via Monterubiano, gestiva l'economia agricola locale sotto il controllo dello Stato Pontificio. Nel 1346, Veniano faceva parte delle località incaricate della manutenzione della strada cosiddetta "de Bolà". Durante il Ducato di Milano, Veniano fu suddivisa in grandi proprietà e passò attraverso molte famiglie nobili, come i Del Rio Noriega, i Litta Rusca e gli Imbonati. Nel 1644, Veniano era composto da due comuni: Veniano Inferiore e Veniano Superiore. Nel Settecento, queste due comunità si unirono, e nel 1786 Veniano fu inclusa nella Provincia di Varese (Lombardia austriaca) e poi spostata nella Provincia di Milano (Lombardia austriaca). Nel 1801, Veniano fu inclusa nella Provincia di Como per la prima volta sotto il regno di Napoleone. Veniano fu annesso a Guanzate dal 1809 al 1815 e divenne frazione di Appiano Gentile nel 1927 durante il fascismo. Nel 1950, le due comunità di Veniano Inferiore e Veniano Superiore si unirono per formare il comune autonomo di Veniano.

In sintesi, Veniano ha una storia antica e interessante che risale al XIII secolo. Nel corso dei secoli, il territorio fu controllo dallo Stato Pontificio e dal Ducato di Milano, passando attraverso molte famiglie nobili come i Del Rio Noriega, i Litta Rusca e gli Imbonati. Veniano ha avuto una lunga vita come due comunità separate e indipendenti (Veniano Inferiore e Veniano Superiore), ma nel Settecento si unirono in un'unica entità comunale. Veniano fu spostata da una provincia all'altra per più volte, e fu annessa a Guanzate e Appiano Gentile in momenti della sua storia. Nel 1950, diventò un comune autonomo. Lo stemma del Comune di Veniano rappresenta i simboli delle due frazioni che compongono il paese: Superiore e Inferiore. Veniano è una città magnifica che gode di un patrimonio culturale unico.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 17 Feb 2023