Venegono Superiore
Venegono Superiore: un Comune Lombardo dal passato storico e ricco di monumenti
Venegono Superiore è un comune in provincia di Varese, Lombardia, con una popolazione di 7,282 abitanti. I primi documenti che concernono la città risalgono all'XI secolo e nel suo territorio sono state trovate vestigia romane come tracce della strada Comum-Novaria e un cippo votivo. Venegono Superiore appartenne al Seprio e al Ducato di Milano e il nucleo storico è dominato dal Castello Castiglione Busti che in passato ha ospitato episodi relativi alla caccia alle streghe.
Monumenti e luoghi d'interesse
La città è ricca di monumenti e luoghi d'interesse, tra cui la Chiesa di San Giorgio Martire. Un esempio di architettura civile è il Castello Castiglione Busti, posto in una posizione dominante sulla città di Venegono Superiore, che è stato ricostruito in stile neogotico. Attualmente, il Castello Castiglione Busti è occupato dai Comboniani.
Cultura
La Biblioteca Comunale ha istituito un fondo che porta il nome di Tiziano Sclavi, il famoso creatore di Dylan Dog, che è originario di Venegono Superiore. Inoltre, la città è stata il luogo di formazione del gruppo musicale punk rock Porno Riviste.
Economia
L'industria principale della città è l'Aermacchi, che si estende da Venegono Superiore a Venegono Inferiore.
Infrastrutture e Trasporti
La città è servita dalla ferrovia Saronno-Laveno tramite la stazione di Venegono Superiore-Castiglione Olona.
Amministrazione
La città è governata da un sindaco e un consiglio comunale.
Sport
Il principale club calcistico locale era l'Associazione Calcio Venegonese, poi ridenominato Football Club Venegono. Nel 2010 la società fallì e alcuni esponenti della stessa si accordarono con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Castiglione di Castiglione Olona per fondersi e costituire un nuovo sodalizio.
Venegono Superiore è una città di grande valore storico e culturale, ricca di divertimenti e opportunità che promuovono lo sviluppo economico e sociale della comunità. La città è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica e alle sue infrastrutture moderne.